L’attore americano Brad Pitt ha svelato le sue sculture in occasione della prima mostra personale dell’artista Thomas Houseago in Finlandia
Il Sara Hildén Museum presenta la prima mostra di Thomas Houseago nei Paesi scandinavi con il titolo WE e visitabile fino al 15 gennaio 2022.
Thomas Houseago è un artista di fama mondiale, noto per le ssculture di gesso, tondino, bronzo e legno.
Per questa mostra l’artista britannico presenta anche nuovi dipinti e sculture in legno di sequoia e gesso, tra le quali una risposta a un’opera della collezione della Fondazione Sara Hildén, la scultura di Alberto Giacometti Donna sul carro (1943, 1962).
La mostra WE di Thomas Houseago
Per Houseago la creatività è fondamentale, comune a tutte le persone e scorre in tutti noi.
In questa mostra l’artista ha risposto in modo radicale all’invito per l’esposizione al Sara Hildén Art Museum, includendo opere dei suoi collaboratori creativi.
Così facendo introduce il concetto di WE, ricontestualizzando l’idea di creazione originale per sfidare l’idea dell’artista come individuo solitario e celebrare un approccio più collettivista.
Per questo Houseago presenta le proprie opere accanto a una serie di ceramiche dell’artista Nick Cave e a sculture dell’attore americano Brad Pitt.
Cave e Pitt sono già famosi nei loro rispettivi campi – musica e cinema -, ma è la prima volta che espongono le loro opere create nel corso di un dialogo continuo con Houseago.
Sebbene ogni opera sia stata realizzata individualmente, la presentazione sotto il titolo collettivo riflette la natura connessa delle opere e dei loro autori.
Il concetto di WE
WE è un concetto aperto che incoraggia nuovi modi di pensare al fare arte e al ruolo dell’artista solitario, meno legati a idee nate esclusivamente da un singolo autore.
Con l’obiettivo finale di diffondere la speranza e l’inclusione, i parametri e i partecipanti di WE possono espandersi, ma con il suo inizio con tre figure ampiamente riconosciute per il loro talento indivisuale, il messaggio di WE è sottolineato con forza
I processi scultorei che hanno portato al lavoro di ogni artista vogliono rappresentare fasi di divenire, trasformazione e trasfigurazione nel tempo.
Le opere scultoree di Brad Pitt
La serie di opere scultoree di Brad Pitt comprende un pannello in gesso modellato che raffigura una scena narrativa di sparatoria, realizzata utilizzando molteplici impronte del corpo umano, nonché una serie di sculture a forma di casa, montate su un plinto e modellate in silicone trasparente, ognuna delle quali è stata colpita da un diverso calibro di munizioni, rivelandone la traiettoria e congelando il movimento distruttivo.
Un’altra struttura a forma di casa – la prima scultura in assoluto di Pitt, intitolata House A Go Go – è un composto alto 46 cm di legname tagliato grossolanamente.
«Sono molto felice e orgoglioso che Thomas Houseago abbia deciso di portare WE a Tampere» afferma Anna-Kaisa Ikonen, sindaca di Tampere.
«É anche emozionante poter sperimentare un nuovo e diverso lato artistico di Nick Cave e Brad Pitt. WE trasmette un forte messaggio di collaborazione, di creazione, di qualcosa di nuovo e di un senso di comunità che è compatibile con la città di Tampere, nota per la sua capacità di cambiamento e di prendere insieme decisioni coraggiose».