Dal 9 al 12 settembre torna la quattordicesima edizione dell’evento Brussels Gallery Weekend, coinvolgendo 46 gallerie.
Dopo questo anno tumultuoso, il Brussels Gallery Weekend è entusiasta di tornare nella capitale d’Europa da giovedì 9 fino al 12 settembre. Questa quattordicesima edizione dell’evento si preannuncia una festa per gli occhi, ricca di sorprese, con ben quarantasei gallerie d’arte partecipanti al circuito quest’anno.
Come appuntamento fisso sulla scena artistica annuale da quasi quindici anni, il Brussels Gallery Weekend mira a evidenziare il dinamismo del settore artistico, mostrando il know-how e il talento di artisti con una reputazione che va ben oltre il Belgio, affermando così il nostro sostegno e impegno con la scena artistica belga.
L’anno scorso l’evento è stato stravolto, ma guardando al futuro, il team ha fatto il meglio delle cose, modernizzandosi e rafforzandosi sempre di più, grazie in particolare al nuovissimo sito web e alle mostre in vetrina. Il team di organizzatori – guidato da Sybille du Roy de Blicquy, direttrice di BGW – è lieto di accogliere nuovamente i visitatori di questa quattordicesima edizione, con un focus sull’arte che è piacevole per gli occhi pur prestando ovviamente attenzione alla salute e sicurezza dei visitatori.
Quest’anno, il BGW è più grande e migliore che mai, coinvolgendo un totale di quarantasei gallerie. Inoltre, istituzioni e spazi per artisti vengono aggiunti al percorso e completano il programma, contribuendo a mantenere l’arte fiorente a Bruxelles.
Quest’anno torna anche la mostra Generation Brussels. La quarta edizione della mostra, coordinata dai suoi due curatori, Dagmar Dirckx e Zeynep Kubat, esplorerà l’identità, presentando il lavoro di undici giovani artisti, presso il centro culturale Tour à Plomb e l’edificio Lebeau a Sablon.
Altri punti salienti includono il Progetto dei giovani artisti di Home 18-24, la vetrina di Kunst Aan Zet, un progetto dell’IRSA, così come le nostre visite guidate molto apprezzate che saranno anche di nuovo proposte. E un’altra novità: puoi trovare i codici QR agli ingressi delle gallerie; è sufficiente scansionarli utilizzando il telefono cellulare per accedere a un file audio in cui i galleristi presentano i loro spazi e le loro opere, offrendo un’esperienza più personalizzata.
Cover Photo Credits: Brussels Gallery Weekend – Credit Stokk Studio