Castle Party 2023: un asta NFT di beneficienza per commemorare il Crypto Artist Alotta Money

Si parla sempre di Crypto e di come tecnologia NFT abbia cambiato il modo di creare arte, ma poche volte si dà risalto al vero concetto rivoluzionario portato in grembo dalla Crypto Art: quello di Community.

E per community non intendiamo semplicemente il rapporto con i propri collectors, ma anche tra gli artisti stessi, che si aiutano nei momenti di difficoltà e che danno vita a delle collaborazioni come mai prima d’ora era successo nel mondo dell’arte.

Tra gli artisti che hanno fatto della community un vero e proprio medium per la propria arte, ci sono sicuramente Trevor Jones e Alotta Money, due OG (Original Gangster), ovvero pionieri del movimento, legati da una profonda amicizia e connubio creativo.

I due, nel 2021, avevano dato vita a EthBoy, un NFT di  ΞTHΞRΞAL che si evolve con scene che cambiano dinamicamente in base ai prezzi ETH/BTC, gas fee altre variabili esterne.

EthBoy creata da Alotta Money in collaborazione con lamico Trevor Jones

Alotta Money, aka Philippe Fatoux, è diventato famoso per il suo “stile unico e immediatamente riconoscibile, con il quale ha tradotto alcuni dei capolavori più iconici della Storia dell’Arte nel moderno linguaggio tecnologico, combinando anche opere d’arte collaborative, esperienze personali e nuovi stimolanti viaggi.” (Eleonora Brizi, Crytpo Art Curator)

Dictatorship by Alotta Money

Conosciuto in tutto il mondo Crypto per la sua vena umoristica e cordiale, Alotta-Philippe purtroppo venuto a mancare nel 2022 a causa di un cancro, e l’amico Trevor ha deciso di raccoglierne l’eredità artistica attraverso un evento che combina arte, tecnologia e filantropia: il Castle Party.

“La festa inaugurale dello scorso anno (2022) a Stirling, in Scozia, ha superato di gran lunga le nostre aspettative, ma quest’anno stiamo facendo del nostro meglio e promettiamo un evento ancora più spettacolare che si svilupperà in tre giorni e due notti. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri ospiti nel favoloso Château de Vallery e non vediamo l’ora di incontrare amici vecchi e nuovi per questa celebrazione che verrà ricordata per una vita.”

Quest’anno, Trevor ha deciso di fare le cose ancora più in grande: il party infatti verrà organizzato nell’incantevole Château de Vallery vicino a Parigi, Francia, dal 3 al 5 settembre 2023. Gli invitati (per lo più possessori di NFT di Trevor) avranno la possibilità di vedere dal vivo una selezione di 31 opere NFT che omaggiano Alotta Money, create dai più famosi OG Crypto Artist, tra cui Pak, Hackatao, Jose Delbo, Skeenee, Mbsjq, George Boya, Pascal Boyart, solo per citarne alcuni.

La collaborazione con MakersPlace

Le 31 opere inoltre saranno disponibili per l’acquisto online tramite la piattafforma MakersPlace dal 1 al 10 Settembre 2023: tutti i proventi andranno a Maggie’s, un’organizzazione benefica che offre supporto professionale, pratico ed emotivo alle persone colpite dal cancro. La loro rete di centri si estende nel Regno Unito e oltre, e i proventi di questa asta verrano devluti in modo specifico al centro di Edimburgo.

Craig Palmer, CEO di MakersPlace, ha affermato : “Abbiamo l’obiettivo di elevare creatori e le loro opere d’arte, mettendole in mostra attraverso mezzi che sopravvivranno nell’eternità, come gli NFT e la tecnologia blockchain”.

The architect by George Boya è una delle opere che verranno vendute allasta per beneficienza

Seguiremo ancora questo evento per aggiornare la community di Artuu sui risvolti di questo incredibile evento, che potrebbe segnare l’inizio di un nuovo modo di utilizzare e fruire degli NFT.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Abbattere i confini tra umano e digitale. Ruby Rhizome e il progetto GENESIS

In questa intervista, Ruby ci guida attraverso il suo percorso artistico, dagli inizi legati alla scoperta della propria corporeità fino alle sue ricerche attuali, incentrate sull’abbattimento dei confini tra umano e digitale.

“I am blood di Jan Fabre è una mostra sulle ferite fisiche e mentali”. Parola alla curatrice Katerina Koskina

In questa intervista, Koskina ci racconta come è nata l’idea di portare un artista di fama internazionale come Jan Fabre in uno spazio così particolare, e il significato profondo dietro al dialogo tra le sue opere del 2005 e del 2023.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Free Love Chronicles: i giovani ribelli e sfrontati di Lin Zhipeng a Milano

Glenda Cinquegrana Art Consulting ospita la mostra personale "Free Love Chronicles" di Lin Zhipeng, immagini forti, che si servono del colore e della posa per costruire una poetica visivamente intrigante.

SalvArti: a Milano una mostra sui Capolavori ritrovati, l’arte contro la criminalità organizzata

SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche, a Palazzo Reale di Milano. Oltre 80 opere d’arte confiscate alla criminalità, una straordinaria collezione che spazia dal metafisico al surrealismo, passando per il pop e il contemporaneo.

Seguici su Instagram ogni giorno