Quattro protagonisti della Collezione Peggy Guggenheim – Umberto Boccioni, Vasily Kandinsky, René Magritte e Joan Miró – hanno ispirato quattro racconti multilingui nel podcast “C’era una volta”. Il progetto, frutto della collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim, MILE (Museums and Innovation in Language Education) e studenti del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Venezia, si è sviluppato a seguito delle visite delle classi al museo nell’ambito del programma “Io vado al museo” del 2020.
Le opere “Dinamismo di un cavallo in corsa + case” di Boccioni, “Paesaggio con macchie rosse n. 2” di Kandinsky, “L’impero della luce” di Magritte e “Interno olandese II” di Miró, rappresentanti dei movimenti avanguardisti, hanno ispirato storie uniche scritte dagli studenti durante la visita. I racconti, registrati negli studi di Radio Ca’ Foscari, sono ora disponibili online.
Il plurilinguismo è la chiave del podcast, con le storie scritte e raccontate principalmente in italiano ma arricchite dalle lingue madri degli studenti, tra cui albanese, arabo, azero, bangla, fiammingo, francese, inglese, portoghese, e altre. Questo approccio riflette l’impegno della Collezione Peggy Guggenheim nell’inclusione sociale, sottolineando il valore paritario di tutte le lingue e culture nella costruzione di una società plurale.