C’era una volta: alla Peggy Guggenheim un podcast per l’inclusione

Quattro protagonisti della Collezione Peggy Guggenheim – Umberto Boccioni, Vasily Kandinsky, René Magritte e Joan Miró – hanno ispirato quattro racconti multilingui nel podcast “C’era una volta”. Il progetto, frutto della collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim, MILE (Museums and Innovation in Language Education) e studenti del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Venezia, si è sviluppato a seguito delle visite delle classi al museo nell’ambito del programma “Io vado al museo” del 2020.

Le opere “Dinamismo di un cavallo in corsa + case” di Boccioni, “Paesaggio con macchie rosse n. 2” di Kandinsky, “L’impero della luce” di Magritte e “Interno olandese II” di Miró, rappresentanti dei movimenti avanguardisti, hanno ispirato storie uniche scritte dagli studenti durante la visita. I racconti, registrati negli studi di Radio Ca’ Foscari, sono ora disponibili online.

Il plurilinguismo è la chiave del podcast, con le storie scritte e raccontate principalmente in italiano ma arricchite dalle lingue madri degli studenti, tra cui albanese, arabo, azero, bangla, fiammingo, francese, inglese, portoghese, e altre. Questo approccio riflette l’impegno della Collezione Peggy Guggenheim nell’inclusione sociale, sottolineando il valore paritario di tutte le lingue e culture nella costruzione di una società plurale.

Clicca qui per ascoltare il podcast

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno