Benvenuti sul blog Artuu.it! Oggi vorremmo parlare di un artista che ha fatto la storia dell’arte ultra-contemporanea: Njideka Akunyili Crosby, una potente espressione artistica del fotomontaggio e della pittura. Originaria della Nigeria, ma trasferitasi negli Stati Uniti da più di 25 anni, Crosby ha colpito i collezionisti d’arte di tutto il mondo con il suo talento unico e distintivo.
Nata ad Enugu in Nigeria nel 1983, Akunyili Crosby ha mostrato da subito una passione fervida per l’arte, infondendo nel suo lavoro l’influenza vibrante e multiculturale del suo paese d’origine. Nonostante risieda da tempo negli Stati Uniti, il legame con la sua patria natale rimane vivo e palpabile nel suo lavoro.
Dopo aver completato un MFA presso Yale, il curriculum artistico di Akunyili Crosby è esploso di premi e riconoscimenti. La sua arte ha rappresentato la Nigeria alla 58esima Biennale di Venezia; ha allestito una serie di mostre personali in importanti musei, tra cui la National Portrait Gallery di Londra e il Hammer Museum di Los Angeles; ha ricevuto un’importante commissione pubblica dal Whitney Museum e nel tardo 2024 è stata nominata “Donna dell’Anno” dal Financial Times. Tutto questo, nonostante inizialmente la sua prima scelta fosse stata di frequentare la scuola di medicina, ma dopo la bocciatura ha deciso di dedicarsi completamente alla sua passione per l’arte.
Per creare le sue opere ricche di texture, Akunyili Crosby utilizza tecniche di collage e fotomontaggio, utilizzando fotografie che acquista durante le sue visite in Nigeria, ritagli di riviste e immagini scaricate da Internet. I suoi riferimenti non si limitano ai reperti popolari, la sua arte incorpora anche quegli elementi di storia dell’arte accademica occidentale che rendono le sue opere uniche e di grande attrazione per i collezionisti.
Nel 2024, nel rapporto semestrale di Artnet, Akunyili Crosby è stata classificata al quarto posto nella lista dei migliori artisti ultra-contemporanei in termini di vendite nel primo semestre dell’anno. Una delle sue opere, “Thread” (2012), ha raggiunto a New York la cifra di 1.996.000 dollari in una vendita all’asta di Sotheby’s, guadagnando a Crosby un posto nella lista dei “best sellers”.
Da quando ha fatto la sua prima apparizione ad Art Basel Miami Beach nel 2014, presentando le sue opere presso la galleria Victoria Miro, le quotazioni di Akunyili Crosby hanno continuato a salire. Con le sue mostre personali e le sue opere che dominano le case d’aste come Artnet, l’artista nigeriana ha trovato la sua nicchia nel mondo dell’arte ultra-contemporanea.
Tuttavia, nonostante il successo e la sfrenata ascesa, Crosby rimane una figura umile e dedicata nella sua arte. In un’intervista concessa al New York Times nel 2023, ha dichiarato: “Qualcosa di cui sono stata molto chiara con tutti con cui lavoro è che il mio ritmo è lento e non si può spingere o costringere me a lavorare più velocemente… Non sono una macchina, mi piace prendermi il mio tempo”. Un messaggio potente che ci ricorda l’importanza di mantenere la passione e l’autenticità nel mondo dell’arte.
Condividiamo con voi il fascino dei lavori di Njideka Akunyili Crosby e ci auguriamo di offrirvi un’ulteriore panoramica su questa eccezionale artista nigeriana. Continuate a seguirci su Artuu.it per le ultime notizie e approfondimenti sull’arte contemporanea e ultra-contemporanea.