In questa nuova rubrica il semiologo dell’arte, Roberto Concas, ci porta alla scoperta della Crypto Arte, vista con gli occhi della Semiotica
Questa volta il semiologo dell’arte Roberto Concas si occuperà di OSINACHI.
CHI È OSINACHI
Lui è Jacon Osinachi Igwe (Aba-Nigeria 1991) un principe diventato l’artista digitale crittografico più importante in Africa. Noto come Osinachi, il suo mezzo di espressione artistica è Microsoft Word, l’elaboratore di testi portato agli estremi della Crypto Art.
Osinachi, è un artista attivamente impegnato sui temi dell’inclusione sociale.
L’ARTE
Osinachi impiega l’arte per illustrare storie che ritiene importanti per il progresso della sua Nigeria, come dell’intero mondo. La sua è un’arte di denuncia e di speranza, mentre i temi che affronta riguardano l’inclusione sociale delle persone LGBTQ+, non tralasciando il futuro democratico dell’era digitale e delle criptovalute.
Osinachi è attivamente impegnato ad informare il mondo sugli ingiustificati comportamenti discriminatori sulle minoranze sessuali, mentre la classe dirigente ruba e nega diritti come l’istruzione, l’acqua, i trasporti, la sanità.
Le sue opere rappresentano persone “arcobaleno” ritratte nella vita quotidiana di una ideale – per quanto possibile – inclusione sociale come parte di un tutto all’interno di una comunità aperta, multietnica, moderna.
La dirompente forza comunicativa delle opere di Osinachi, proviene dalla rappresentazione di un’apparente normale vita borghese, radicata africana, ma pop-occidentalizzata.
LA SEMIOTICA DELL’ARTE
Osinachi conosce bene i fondamentali della storia dell’arte: dai mosaici medioevali, al Rinascimento michelangiolesco, al Barocco e al Roccocò, agli artisti della secessione viennese, ai macchiaioli come Fattori, per poi passare ai miti più moderni di Matisse, Picasso, Kandinsky sino al pop di Warhol, e infine nutrirsi di arte tribale e di quella digitale degli Hackatao.
Le sue opere restituiscono traccia costante di questa storia dell’arte universale, espressa nei suoi valori di iconicità assoluta che, Osinachi, rappresenta in forme sintetizzate diventate identificabili del suo esclusivo fare artistico.
Un’arte del “levare” per arrivare al segno e poi alla forma che diventa significante.
L’arte di Osinachi, nella sua estrema sintesi grafica, ritrova l’antica funzione di strumento di rappresentazione di un pensiero filosofico che diventa impegno sociale, culturale, informativo, comportamentale.
Osinachi nelle sue opere continua a porre, al mondo intero e in modo garbato, una lapalissiana domanda: dov’è la diversità?
SCOPRI GLI ALTRI ARTISTI PROTAGONISTI DELLA RUBRICA DI ROBERTO CONCAS:
Crypto Semiotica dell’Arte Digitale: BEEPLE
Crypto Semiotica dell’Arte Digitale: REFIK ANADOL
Crypto Semiotica dell’Arte Digitale: QUAYOLA
Crypto Semiotica dell’Arte Digitale: HACKATAO
Per scoprire di più sulla Crypto Arte è in uscita il libro “CRYPTO ART – Begins”: www.artuu.it/in-uscita-il-primo-libro-nft-crypto-art-begins/