Trentanove talenti della fotografia rappresentano l’Italia in una grande mostra diffusa in ben undici città del Mondo.
Eyes on Tomorrow è il nuovo progetto del Comune di Reggio Emilia e della Farnesina dedicato alla promozione internazionale delle più promettenti ricerche in corso nella scena artistica italiana.
La mostra inaugura nell’ambito della diciassettesima Giornata del Contemporaneo (6-11 dicembre) promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, ed è ospitata dalle sedi più rinomate degli Istituti Italiani di Cultura.
Il progetto punta alla promozione di giovani artisti che lavorano nell’ambito della fotografia, incentivando la formazione, la produzione e la mobilità tramite uno scambio e un dialogo attivo con istituzioni italiane ed estere.
Eyes on Tomorrow ha luogo, tra il 2021 e il 2022, in undici città del mondo: Addis Abeba, Algeri, Barcellona, Città del Messico, Dublino, La Valletta, Melbourne, Monaco di Baviera, Montevideo, Mosca, Nuova Delhi.
Ben trentanove giovani talenti sono chiamati a riflettere su quattordici filoni tematici: Eredità, Identità, Potere, Radici, Storie, Nomadismo, Segreti, Giovinezza, Sogni, Illuminazioni, Orizzonti, Quotidianità, Corrispondenze, Prospettive.
Gli artisti emergenti sono stati selezionati dai curatori Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, che a loro volta hanno partecipato all’open call promossa dal Comune di Reggio Emilia Giovane Fotografia Italiana, giunta quest’anno alla sua nona edizione.
Il format espositivo rispecchia la natura diffusa e itinerante del progetto, con l’utilizzo di strutture modulari e tridimensionali in legno personalizzate da ogni artista, collocate nei vari contesti: negli spazi espositivi degli Istituti ma anche in piazze, parchi e giardini.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Giovane Fotografia Italiana e su italiana.esteri.it.
Cover photo credits: Cartolina WEB Eyes On Tomorrow