Eyes on Tomorrow. Giovane Fotografia Italiana nel Mondo

Trentanove talenti della fotografia rappresentano l’Italia in una grande mostra diffusa in ben undici città del Mondo.

Eyes on Tomorrow è il nuovo progetto del Comune di Reggio Emilia e della Farnesina dedicato alla promozione internazionale delle più promettenti ricerche in corso nella scena artistica italiana.

La mostra inaugura nell’ambito della diciassettesima Giornata del Contemporaneo (6-11 dicembre) promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, ed è ospitata dalle sedi più rinomate degli Istituti Italiani di Cultura.

Il progetto punta alla promozione di giovani artisti che lavorano nell’ambito della fotografia, incentivando la formazione, la produzione e la mobilità tramite uno scambio e un dialogo attivo con istituzioni italiane ed estere.

Alisa Martynova Nowhere Near

Eyes on Tomorrow ha luogo, tra il 2021 e il 2022, in undici città del mondo: Addis Abeba, Algeri, Barcellona, Città del Messico, Dublino, La Valletta, Melbourne, Monaco di Baviera, Montevideo, Mosca, Nuova Delhi.

Ben trentanove giovani talenti sono chiamati a riflettere su quattordici filoni tematici: Eredità, Identità, Potere, Radici, Storie, Nomadismo, Segreti, Giovinezza, Sogni, Illuminazioni, Orizzonti, Quotidianità, Corrispondenze, Prospettive.

Federica Landi The Ballad of Silent Seeds

Gli artisti emergenti sono stati selezionati dai curatori Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, che a loro volta hanno partecipato all’open call promossa dal Comune di Reggio Emilia Giovane Fotografia Italiana, giunta quest’anno alla sua nona edizione.

Il format espositivo rispecchia la natura diffusa e itinerante del progetto, con l’utilizzo di strutture modulari e tridimensionali in legno personalizzate da ogni artista, collocate nei vari contesti: negli spazi espositivi degli Istituti ma anche in piazze, parchi e giardini.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Giovane Fotografia Italiana e su italiana.esteri.it.

Cover photo credits: Cartolina WEB Eyes On Tomorrow

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno