FAAQ | Le principali fonti d’informazione per l’arte: le news
Questo è il primo di una serie di tre articoli riguardanti le fonti di informazione più utilizzate nel mondo dell’arte contemporanea a livello internazionale. Verranno indicati gli strumenti, sia online che stampati, che possono fornire nozioni utili e indicazioni essenziali nei seguenti ambiti:
1. Informazione: notizie e fatti sull’attuale mercato dell’arte contemporanea
2. Reputazione: classifiche che indicano l’attuale posizione degli artisti nel mercato
3. Prezzo: banche dati con risultati di asta e gerarchie di prezzo di artisti contemporanei
Incominciamo col punto 1. Di seguito verranno elencate alcune fonti utili per tenersi sempre aggiornati sulle ultime news a proposito di mostre, fiere, aste e tutti i protagonisti del mondo dell’arte.
Larry’s List ospita un database online con 3,500 profili di collezionisti internazionali ed è un’ottima fonte d’ informazioni per e sui collezionisti d’arte.
Artsy è sia piattaforma di vendita che magazine online, contenente informazioni su 40.000 artisti e le ultime notizie sul mercato dell’arte.
Come Artsy, Artnet è una delle piattaforme leader del mercato dell’arte. Al suo interno ospita una sezione news dedicata al mercato dell’arte, alle mostre, agli artisti e alle interviste ai professionisti del settore.
Sito web per collezionisti di arte contemporanea. Oltre alle news sul collezionismo internazionale, Independent Collectors pubblica la BMW Art Guide con i profili di 250 collezioni d’arte private.
Oltre ad offrire un servizio di informazione sul mercato dell’arte, ArtTactic pubblica analisi di mercato in generale e su artisti specifici.
Rivista americana d’arte contemporanea, fondata nel 1968 che realizza 10 numeri all’anno con news sul panorama dell’arte contemporanea.
Il magazine della fiera d’arte contemporanea di Londra e New York. Esiste il mensile stampato e il magazine online aggiornato settimanalmente con le news sugli artisti e le esposizioni più importanti del momento.
The Art Newspaper è una pubblicazione online e cartacea che offre un servizio di notizie alimentate da 50 corrispondenti che lavorano in più di 30 paesi, con uffici redazionali a Londra, Torino, New York, Parigi, Mosca, Pechino e Atene.
Questo elenco rappresenta solo una selezione limitata delle numerose riviste d’arte e siti web dedicati all’arte contemporanea. Le informazioni di cui sopra sono state attentamente studiate a partire da giugno 2017 da parte di AXA ART.