“Fibromialgia: Non Solo una Guida”, il Libro che Delinea il Quadro Clinico della Patologia

Illustrare un quadro completo della fibromialgia – una sindrome dolorosa e sconosciuta che affligge quasi tre milioni di italiani – è l’ambizioso obiettivo del libro “Fibromialgia: Non Solo una Guida”. Si tratta di un’opera collettiva curata da Cfu-Italia Odv, associazione nazionale con sede a Castenaso (Bologna) che da anni lotta per il riconoscimento della sindrome e per l’inserimento nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza).

La pubblicazione, realizzata con l’apporto di un nutrito team di specialisti – tra cui endocrinologi, biologi, psicologi-psicoterapeuti, odontoiatri e reumatologi – offre un taglio scientifico, ma allo stesso tempo affronta il tema in maniera accessibile al grande pubblico. Oltre a costituire un valido strumento di comprensione per i pazienti che soffrono di fibromialgia, il libro è concepito per informare e sensibilizzare chi non ne è affetto, come amici, parenti e colleghi di lavoro.

Caratterizzato da una sintomatologia multiforme e complessa, la fibromialgia colpisce l’apparato muscolo-scheletrico, ma ha anche una vasta gamma di implicazioni sugli altri organi del corpo. Come sottolinea nel volume Andrea Arcieri, specialista in Medicina Interna, non esistono esami strumentali ad oggi in grado di individuare la malattia, pertanto il riconoscimento e la validazione dei sintomi riferiti dal paziente risultano spesso tardivi, con gravi ripercussioni fisiche e psicologiche.

La toma di oltre 130 pagine si sviluppa in capitoli che affrontano aspetti diversi della patologia: sintomi e diagnosi, dati di laboratorio, meccanismi patogeni, epigenetica, disturbi dell’apparato visivo, dell’occlusione mandibolo craniale, valutazione neuro cognitiva, fino all’approccio terapeutico che coinvolge l’alimentazione, psicoterapia, attività motoria, ossigenoterapia, agopuntura, ossigenoterapia iperbarica e gestione farmacologica. Non manca un focus sull’attività sessuale, un ambito spesso misconosciuto o ignorato, sia negli uomini che nelle donne.

L’opera è arricchita da possibilità di approfondimenti in ogni capitolo attraverso QRcode, che rimandano a immagini, grafiche e studi scientifici, rendendo così l’esperienza di lettura interattiva e dinamica.

“Fibromialgia: Non Solo una Guia” è quindi un testo imprescindibile per chi desidera conoscere e comprendere a fondo una patologia tanto diffusa quanto sottovalutata. Una guida illuminante che si pone come strumento di forte impatto culturale e sociale, volto a promuovere la consapevolezza e il riconoscimento di una sindrome che, come scrive la presidente dell’associazione Barbara Suzzi, “depaupera e svilisce la qualità della vita”.

Per avere una copia del libro, frutto di anni di ricerche scientifiche comparate internationali, è possibile scrivere all’indirizzo [email protected]. Il prezzo del volume è di 14 euro, una cifra simbolica che rappresenta una donazione a favore del Cfu, l’ente che si batte instancabilmente per i diritti dei malati di fibromialgia in Italia.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno