Fondation Cartier presenta la mostra Mondo Reale

L’esposizione Mondo Reale è presentata e inserita nell’ambito della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano

Mondo Reale è la mostra presentata da Fondation Cartier pour l’art contemporain nell’ambito di Unknow Unknowns. An introduction to Mysteries.

Su invito di Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano, Hervé Chandès, direttore artistico della Fondation Cartier, si unisce alla Advisory Board della 23ª Esposizione Internazionale.

La mostra Mondo Reale è immaginata come un atterraggio sul nostro pianeta, un passo nell’ignoto della quotidianità. 

Riunisce una serie di opere che esprimo a pieno la sensazione dell’ignoto, come una realtà inattesa che lascia affascinati, increduli e disorientati.

Lasciando ai visitatori la libertà di vagare tra le opere esposte, la mostra ha come obiettivo accogliere i misteri dell’ignoto e lasciare che emozioni, immaginazione e curiosità possano esprimersi liberamente.

Sono stati riuniti film, dipinti, fotografie, installazioni, sculture e ceramiche, accogliend in mostra 17 artisti internazionali, nonchè matematici, fisici e filosofi.

La mostra include opere inedite, commissionate agli artisti Alex Cerveny, Yann Kebbi, Jessica Wynne, Sho Shibuya, Virgil Ortiz, due progetti speciali di David Lynch e Sho Shibuya e lavori provenienti dalla collezione della Fondation Cartier.

Queste opere sono tratte da precedenti esposizioni come Unkown Quantity di Parigi del 2002, realizzata in collaborazione con il filosofo Paul Virilio, oppure Mathematics, a Beautiful Elsewhere sempre a Parigi nel 2011.

Progetti speciali: Live from Mondo Reale

La mostra inoltre si estende con due progetti speciali Live from Mondo Reale che ne scandiranno la quotidianità per tutta la durata della 23ª Esposizione Internazionale.

Weather Report di David Lynch è trasmesso ogni giorno in un’area della mostra e, alle ore 19.00 in punto, il regista annuncerà le previsioni del tempo dalla sua casa di Los Angeles.

Sho Shibuya condividerà il suo rituale artistico quotidiano in un’ultima cornice digitale al termine dell’esposizione.

Il public program

La Fondation Cartier contribuisce al Public Program della 23ª Esposizione Internazionale con una serie di conversazioni che coinvolgono artisti, autori e scienziati, proiezioni speciali e performance dal vivo.

Il 5 settembre a Venezia, in occasione della 79º Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, Isola Edipo e Giornate degli Autori omaggeranno la carriera di Artavazd Pelechian introducendo Nature e una selezione di altri film alla presenza del regista stesso.

Il 28 settembre il regista Andrei Ujica e il teologo gesuita, giornalista e scrittore Antonio Spadaro saranno protagonisti di un dialogo pubblico a partire dal film 2Pasolini.

Il 29 settembre il filosofo e scrittore Peter Sloterdijik converserà con Andrei Ujica sui Nature  di Artavazd Pelechian.

L’11 novembre la Soirée Nomade immaginata dal musicista Alexis Paul e dal coreografo Alessandro Sciarroni invita cori tradizionali dai monti del Caucaso fino alle coste del Mediterraneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno