La fiera inglese Frieze London, tra le più importanti a livello globale, torna a ottobre con una ricca lista di gallerie partecipanti
Dal 2003 la fiera internazionale Frieze London riunisce sotto il tendone di Regent’s Park le più celebri e prestigiose gallerie di arte antica, moderna e contemporanea del mondo.
Quest’anno dal 12 al 16 ottobre 2022, la fiera torna a Londra per l’appuntamento autunnale sotto la direzione di Eva Langret. «La fiera di quest’anno non celebrerà solo la vita culturale londinese, ma ne mostrerà anche la portata globale» ha affermato la Langret.
Con le sezioni Focus and Indra’s Net si aprirà uno spazio di conversazione sull’arte contemporanea, per promuovendo le idee creative più all’avanguardia.
Focus accompagnerà la sezione principale ospitando le gallerie non più vecchie di 12 anni.
Indra’s Net invece sarà curato da Sandhini Poddar, con dieci presentazioni speciali dedicate a credenze della cultura Induista e Buddista.
La posizione di snodo internazionale che Londra punta a ricoprire si riflette nella lista di gallerie partecipanti all’edizione 2022 di Frieze London. L’elenco spazia da gallerie rinomate, come le classiche Gagosian, Pace, David Zwirner, White Cube, Hauser & Wirth, Tina Kim Gallery e Lia Rumma, fino a quelle emergenti che si sono affacciate al mercato artistico soltanto negli ultimi anni.
Tra queste nella sezione Focus si trovano Matthew Brown, Addis Fine Art, Emalin, Gypsum, How Wheels, Microscope Gallery, Dawid Radziszewski e Soft Opening.
Frieze London cambia quindi Direzione Artistica, ma resta fedele al proprio ruolo di mediatore culturale, investendo ancora di più nel dialogo e nel coinvolgimento.