Homo Faber, l’artigianato d’arte di scena a Venezia

Organizzata dalla Michelangelo Foundation in collaborazione con la Fondazione Cologni e la Fondazione Giorgio Cini, la terza edizione di Homo Faber 2024 dal 1° al 30 settembre 2024 tornerà a trasformare l’Isola di San Giorgio Maggiore in un immaginifico palcoscenico dell’artigianato d’arte.  Guidata dalla direzione artistica del noto regista Luca Guadagnino, affiancato dall’architetto Nicolò Rosmarini, esplora e sviluppa il tema “The Journey of Life”, concepito da Hanneli Rupert, vicepresidente della Michelangelo Foundation.

I visitatori saranno immersi in un percorso suggestivo all’interno del complesso della Fondazione Giorgio Cini, con installazioni spettacolari, opere originali e dimostrazioni dal vivo che scandiranno le dieci tappe di Homo Faber 2024. La selezione espositiva comprende opere di oltre trecento maestri artigiani provenienti da cinquanta paesi diversi, offrendo una sorprendente varietà di tecniche e approcci innovativi.

Il viaggio inizia dal Labirinto di Borges, che rappresenta il destino, e conduce al Chiostro dei Cipressi, dove un grande gioco dell’oca ispirato a Venezia e creato da venti ricamatori internazionali incanterà i visitatori. Il Cenacolo Palladiano celebrerà la convivialità, mentre la Sala delle fotografie esplorerà il mondo del cinema e la trasmissione dei saperi. La mostra proseguirà nel giardino, con la Sala bianca dedicata al corteggiamento e la Sala degli Arazzi ai colori dell’amore. Il Padiglione delle capriate rievocherà una tea-room, simbolo dei viaggi, mentre l’ex-tipografia, in corso di restauro, sarà animata dai mestieri della natura. La Piscina Gandini sarà il luogo dei sogni, che porteranno infine all’ex-sala del Nautico, dove artigiani, artisti e designer si incontreranno in un ultimo dialogo prima di affrontare il tema dell’afterlife.

L’evento sarà arricchito da un programma di iniziative, tra cui workshop, degustazioni di nuovi sapori e la premiazione del Maestro d’Arte e Mestieri, promosso dalla Fondazione Cologni sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica. Inoltre, Homo Faber si estenderà oltre l’isola di San Giorgio con il programma Homo Faber in Città, offrendo ai visitatori un nuovo modo di esplorare Venezia. In collaborazione con Confartigianato, CNA Venezia, Consorzio Promovetro Murano e Venezia da Vivere, sarà possibile visitare settanta botteghe artigiane selezionate, svelando storie di inventiva, talento e scelte di vita poco conosciute anche dai veneziani.

Homo Faber 2024 gode del patrocinio di UNESCO, Ministero della Cultura, Consolato svizzero a Milano, Regione del Veneto e Comune di Venezia.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno