I libri da leggere per capire l’arte contemporanea

6 volumi per scoprire le curiosità e rimanere aggiornati sullo sfaccettato mondo dell’arte contemporanea.

La storia e la critica dell’arte sono in continua evoluzione, sempre al passo con i cambiamenti della società. Per rimanere aggiornati su questo mondo così affascinante, e scoprire le sue dinamiche ci sono autori che hanno pubblicato libri davvero imperdibili.

Tra questi alcuni sono diventati dei veri e propri punti di riferimento, e altri che, grazie alla puntualità delle tematiche affrontate, riescono a risolvere dubbi e smuovere nuove curiosità.

Ecco la lista dei libri da leggere per capire l’arte contemporanea e non solo!

Dark Side of the Boom. Controversie, intrighi, scandali nel mercato dell’arte – Georgina Adam (Johan & Levi 2019)

Dal 2005 il mercato dell’arte ha quasi raddoppiato il proprio volume d’affari, arrivando a superare gli 80 miliardi di dollari all’anno, gli eventi aumentati in modo esponenziale, così come le cifre raggiunte dalle casa d’aste. E le implicazioni sono innumerevoli: gli artisti brandizzati come fossero merci, la pratica sempre più frequente di trattare l’arte come un investimento. Georgina Adam, firma di punta di The Art Newspaper e The Financial Times ci porta alla scoperta del mercato dell’arte, dove, come da copione, non è mai tutto oro quello che luccica.

Courtesy Johan Levi e Georgina Adam

Museologia radicale. Ovvero, cos’è «contemporaneo» nei musei d’arte contemporanea? -Claire Bishop (Johan & Levi 2017)

Il museo pubblico non è mai parso più a rischio, nella maggior parte dei casi esso è ridotto a veicolo di promozione per eventi blockbuster e di tutela dei privilegi dei privati. Claire Bishop riprende il filo di un acceso dibattito e delinea un manifesto per una nuova concezione del contemporaneo, da intendere come pratica e non come mera periodizzazione, a favore di una rilettura del ruolo del museo come istituzione in grado di preservare l’eredità culturale e contribuire a realizzare un futuro diverso.

Courtesy Johan Levi e Claire Bishop

Lo squalo da 12 milioni di dollari – Donald Thompson (Mondadori – 2009)

Un libro datato sicuramente, ma con ancora molti spunti che permettono di scoprire come funziona il mercato dell’arte. L’autore è Don Thompson il quale prende spunto dalla storia di Damien Hirst e del suo famoso squalo in formaldeide per portarci alla scoperta dei retroscena del sistema economico dell’arte, che, come ogni altra attività imprenditoriale, è fatto di strategie e paradossi: sarà possibile quindi capire che non è così assurdo spendere dodici milioni di dollari per uno squalo sotto-vetro.

Courtesy<strong> <strong>Mondadori e Donald Thompson

Estetica dell’arte contemporanea – Giovanni Ferrario (Meltemi – 2019)

In questa raccolta di saggi, Giovanni Ferrario cerca di mostrare la complessità concettuale dell’estetica e dell’arte contemporanea. Il testo parte da singole coordinate estetiche come: bello, brutto, percezione, tecnica… e si arricchisce mettendo in evidenza la linea di continuità tra passato e presente.

Courtesy Meltemi e Giovanni Ferrario

Professione ARTE – Andrea Concas (Mondadori – 2020)

L’arte è un mondo complesso, fatto di segreti e regole non scritte. Se vuoi farne la tua professione, o investire sulla tua passione, questo libro è una guida per esplorare l’intero sistema dell’arte. L’esperto Andrea Concas aiuta il lettore a orientarsi sulle nuove professionalità e opportunità che si possono creare all’interno di questo settore. “Professione ARTE” è una vera e propria miniera di spunti di riflessione e chiave d’accesso per chi dell’arte vuole fare la propria professione.

Courtesy Mondadori e Andrea Concas

Crypto Arte: Tutto quello che devi sapere su NFT, Blockchain e Arte Digitale – Andrea Concas (Piemme – 2021)

Sempre Concas, questa volta per Piemme, affronta una tematica caldissima dell’ultimo anno: gli NFT.

Dopo il “battesimo” di Christie’s e la vendita milionaria del primo NFT in asta l’era della Crypto Arte è iniziata. Ma cosa sono gli NFT? Come si creano e vendono le opere d’arte digitali? Come funziona la Blockchain? Queste sono solo alcune delle domande alle quali troverai risposta in questo libro, che ti permetteranno di capire meglio cosa è accaduto, come muoverti e quali opportunità ci sono in questo mondo.

Courtesy Piemme e Andrea Concas

Cover Photo Credits: shutterstock

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno