I libri da leggere per capire l’arte contemporanea

6 volumi per scoprire le curiosità e rimanere aggiornati sullo sfaccettato mondo dell’arte contemporanea.

La storia e la critica dell’arte sono in continua evoluzione, sempre al passo con i cambiamenti della società. Per rimanere aggiornati su questo mondo così affascinante, e scoprire le sue dinamiche ci sono autori che hanno pubblicato libri davvero imperdibili.

Tra questi alcuni sono diventati dei veri e propri punti di riferimento, e altri che, grazie alla puntualità delle tematiche affrontate, riescono a risolvere dubbi e smuovere nuove curiosità.

Ecco la lista dei libri da leggere per capire l’arte contemporanea e non solo!

Dark Side of the Boom. Controversie, intrighi, scandali nel mercato dell’arte – Georgina Adam (Johan & Levi 2019)

Dal 2005 il mercato dell’arte ha quasi raddoppiato il proprio volume d’affari, arrivando a superare gli 80 miliardi di dollari all’anno, gli eventi aumentati in modo esponenziale, così come le cifre raggiunte dalle casa d’aste. E le implicazioni sono innumerevoli: gli artisti brandizzati come fossero merci, la pratica sempre più frequente di trattare l’arte come un investimento. Georgina Adam, firma di punta di The Art Newspaper e The Financial Times ci porta alla scoperta del mercato dell’arte, dove, come da copione, non è mai tutto oro quello che luccica.

Courtesy Johan Levi e Georgina Adam

Museologia radicale. Ovvero, cos’è «contemporaneo» nei musei d’arte contemporanea? -Claire Bishop (Johan & Levi 2017)

Il museo pubblico non è mai parso più a rischio, nella maggior parte dei casi esso è ridotto a veicolo di promozione per eventi blockbuster e di tutela dei privilegi dei privati. Claire Bishop riprende il filo di un acceso dibattito e delinea un manifesto per una nuova concezione del contemporaneo, da intendere come pratica e non come mera periodizzazione, a favore di una rilettura del ruolo del museo come istituzione in grado di preservare l’eredità culturale e contribuire a realizzare un futuro diverso.

Courtesy Johan Levi e Claire Bishop

Lo squalo da 12 milioni di dollari – Donald Thompson (Mondadori – 2009)

Un libro datato sicuramente, ma con ancora molti spunti che permettono di scoprire come funziona il mercato dell’arte. L’autore è Don Thompson il quale prende spunto dalla storia di Damien Hirst e del suo famoso squalo in formaldeide per portarci alla scoperta dei retroscena del sistema economico dell’arte, che, come ogni altra attività imprenditoriale, è fatto di strategie e paradossi: sarà possibile quindi capire che non è così assurdo spendere dodici milioni di dollari per uno squalo sotto-vetro.

Courtesy<strong> <strong>Mondadori e Donald Thompson

Estetica dell’arte contemporanea – Giovanni Ferrario (Meltemi – 2019)

In questa raccolta di saggi, Giovanni Ferrario cerca di mostrare la complessità concettuale dell’estetica e dell’arte contemporanea. Il testo parte da singole coordinate estetiche come: bello, brutto, percezione, tecnica… e si arricchisce mettendo in evidenza la linea di continuità tra passato e presente.

Courtesy Meltemi e Giovanni Ferrario

Professione ARTE – Andrea Concas (Mondadori – 2020)

L’arte è un mondo complesso, fatto di segreti e regole non scritte. Se vuoi farne la tua professione, o investire sulla tua passione, questo libro è una guida per esplorare l’intero sistema dell’arte. L’esperto Andrea Concas aiuta il lettore a orientarsi sulle nuove professionalità e opportunità che si possono creare all’interno di questo settore. “Professione ARTE” è una vera e propria miniera di spunti di riflessione e chiave d’accesso per chi dell’arte vuole fare la propria professione.

Courtesy Mondadori e Andrea Concas

Crypto Arte: Tutto quello che devi sapere su NFT, Blockchain e Arte Digitale – Andrea Concas (Piemme – 2021)

Sempre Concas, questa volta per Piemme, affronta una tematica caldissima dell’ultimo anno: gli NFT.

Dopo il “battesimo” di Christie’s e la vendita milionaria del primo NFT in asta l’era della Crypto Arte è iniziata. Ma cosa sono gli NFT? Come si creano e vendono le opere d’arte digitali? Come funziona la Blockchain? Queste sono solo alcune delle domande alle quali troverai risposta in questo libro, che ti permetteranno di capire meglio cosa è accaduto, come muoverti e quali opportunità ci sono in questo mondo.

Courtesy Piemme e Andrea Concas

Cover Photo Credits: shutterstock

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno