I Musei del Qatar e il loro ambizioso programma di arte pubblica

In vista della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™, il Paese propone un programma di arte pubblica trasformandosi in un museo a cielo aperto

Il Qatar, quest’anno ospitante la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, si trasformerà in un museo a cielo aperto.

Ci saranno installazioni di Jeff Koons, Ugo Rondinone, KAWS, Rashid Johnson, Yayoi Kusama, Katharina Fritsch, Peter Fischli & David Weiss, Suki Seokyeong Kang, Shilpa Gupta, Shezad Dawood, Shua’a Ali, Faraj Daham, Shouq Al Mana e Salman Al Malek, oltre ad altri artisti internazionali, regionali e del Qatar.

Nell’ambito di Qatar Creates, movimento culturale nazionale che si occupa tutto l’anno della promozione e celebrazione della diversità delle attività culturali in Qatar, i Qatar Museums (QM) hanno annunciato un programma di opere d’arte pubbliche nuove e commissionate da celebri artisti qatarioti, regionali e internazionali, presentate in tutta Doha e nel Paese.

Dal deserto del Qatar al Souq Waqif, gli spazi pubblici della nazione si trasformeranno in un grande museo d’arte a cielo aperto con oltre 100 opere d’arte pubblica.

Qatar Museums sta collaborando con diversi enti della città di Doha per il programma di arte pubblica, tra cui l’Aeroporto Internazionale di Hamad, il Comitato Supremo per la Consegna e l’Eredità e l’Autorità per i Lavori Pubblici (Ashghal), per installare opere d’arte in una varietà di spazi pubblici, sia altamente trafficati che inaspettati.

Alcune opere del programma d’arte dei Qatar Museums

Tra le opere possiamo citare la commissione site-specific di KAWS THE PROMISE (2022), la quale raffigura compagni dell’artista americano in un tenero gesto che suggerisce un geneitore che passa con cura il mappamondo nelle mani di un bambino.

L’opera è sita all’interno di Dadu, il Museo dei Bambini del Qatar.

Jeff Koons sta lavorando a Dugongo, un’imponente scultura composta di acciaio inossidabile policromo lucidato a specchio che raffigura il mammifero marino che da secoi abita le acque che circondano la penisola del Qatar. 

L’opera sarà osservabile all’interno del Parco Al Masrah.

Ugo Rondinone ha pensato a Doha Mountains, che andrà a posizionarsi sul lungomare Ras Abou Aboud a Doha.

Si tratta di un’opera che richiama i colori dei cinque cerchi olimpici che circondano il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum.

Citando artisti qatarioti, la Lusail Marina Promenade ospita Egal, opera di Shouq Al Mana pensata come tributo alla storia e alle tradizioni del Qatar.

Sempre ispirate alla storia architettonica locale, Shua’a Ali presenta Tawazun e Milestones sulla Grand Hamad Plaza, le quali esplorano il rapporto tra la Doha del passato e quella del prensente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno