La band inglese ha lanciato l’iniziativa in occasione del 21esimo anniversario dei dischi “Kid A” e “Amnesiac”.
Tra i numerosi gruppi musicali presenti nel panorama mondiale, i Radiohead non passano di certo inosservato. Con le loro sonorità alternative e malinconiche hanno conquistato il cuore di numerosi fan, e ora, in occasione del 21esimo anniversario degli album Kid A e Amnesiac, hanno deciso di regalare al pubblico una mostra virtuale.
Visualizza questo post su Instagram
L’idea ha preso forma dopo che la band lo scorso 5 novembre ha deciso di pubblicare, in occasione della ricorrenza, una “special edition” dei due album dal titolo Kid A Mnesia: si tratta di un cofanetto, disponibile in formato digitale, CD, vinile e musicassetta a tiratura limitata, con del materiale inedito e riadattamenti.
Visualizza questo post su Instagram
Ad arricchire il progetto un percorso espositivo virtuale gratuito intitolato Kid A Mnesia Exhibition, nel quale rivivere i personaggi, le ambientazioni, le canzoni e i contenuti che hanno reso famosi entrambi i dischi nei primi anni Duemila.
È proprio questo il periodo in cui il celebre frontman Thom Yorke, insieme a Jonny Greenwood e agli altri compagni iniziano a sperimentare in cerca di uno stile musicale più semplice e personale.
Un ruolo fondamentale nella scalata verso il successo l’ha avuto il forte immaginario visivo costruito grazie a una serie di video musicali non commerciali, creati in collaborazione con il creativo Stanley Donwood.
Grazie al suo tratto unico, prese forma uno stile inedito, a metà tra l’analogico e digitale, ben visibile nella mostra virtuale.
Non resta che esplorare le “stanze” per perdersi nell’affascinante ecosistema che illustra dettagliatamente la poesia rivoluzionaria dei Radiohead.
Cover Photo Credits: Video No Surprises, Courtesy Radiohead Youtube