Il caldo luglio di Richard Orlisnki, tra la Toscana, Porto Cervo e le Olimpiadi

E’ sicuramente un’inizio di estate molto movimentato per Richard Orlisnki, uno degli artisti francesi attualmente più quotati e richiesti dai collezionisti di tutto il mondo. Le sue sculture sono spesso monumentali e collocate in spazi pubblici, e quasi tutte si rifanno al concetto di Born Wild, dove la natura selvaggia e indomabile degli animali e la connessione profonda tra istinto e bellezza convivono in un mix che attrae e allo stesso tempo spaventa lo spettatore.

Abbiamo già parlato qui delle sue opere appena installate a Viareggio, ma, durante il mese di luglio ci sono altri tre progetti che coinvolgono l’artista francese. Scopriamoli insieme:

Porto Cervo, Sardegna

Presso il lungomare del Waterfront Costa Smeralda – Marina di Porto Cervo, grazie alla collaborazione con la Galleria Deodato Arte, sono state installate sette imponenti sculture di Orlinski. Se infatti la violenza del temuto squalo viene mitigata da un involucro pop “ciliegia” con Cherry Red Shark, Il Red Crocodile celebra la resistenza del coccodrillo e la sua connessione con l’uomo. Se White Resin Cobra rappresenta il serpente letale e venerato, pronto ad attaccare, il Red Wild Kong, ispirato a King Kong, esplora la dualità tra ferocia e tenerezza. L’elefante Red Elephant incarna invece forza e stabilità, mentre i Wild Kong Oil, in diverse versioni, denunciano l’inquinamento e proteggono la natura.

Pietrasanta, Toscana

In occasione della nona edizione della Collectors Night a Pietrasanta, e fino al 14 luglio, sempre la Deodato Arte presenta una personale dedicata all’artista francese, con una selezione delle opere più iconiche, specialmente i suoi Wild Kong, stavolta in una dimensione più contenuta e “collezionabile” da parte degli art lovers.

Le Olimpiadi di Parigi

Orlinski ha anche recentemente reinterpretato i due berretti frigiani olimpici e paralimpici di PARIS2024. Simboli di libertà e mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, queste figurine incarnano lo spirito di competizione, inclusione e celebrano la diversità di questo evento sportivo e culturale globale. Spinto dal desiderio di rendere la sua arte accessibile al maggior numero di persone possibile, offrirà 4 riproduzioni tra i 13 cm e i 18 cm, che saranno vendute esclusivamente su www.orlinskishop.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno