A settant’anni dalla storica esposizione al Palazzo Reale di Milano del 1953, il MAN di Nuoro rende omaggio a Picasso con una mostra e un cortometraggio animato per raccontare Guernica.
Dal 23 settembre al 31 dicembre del 1953 Guernica venne esposta nella Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano, insieme a più di trecento altre opere del maestro spagnolo, dando forma alla più grande retrospettiva di Picasso mai tenuta in Italia. Successivamente la mostra venne spostata a Roma, ma in formato ridotto e soprattutto senza Guernica, che da allora non fece mai più ingresso nel nostro Paese.
La Sala delle Cariatidi, che al momento di accogliere il capolavoro picassiano presentava ancora i segni dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, amplificando così il significato dell’opera, ospitò in quell’occasione anche altre drammatiche composizioni di esplicita denuncia dei disastri della guerra quali il Massacro in Corea e Carnaio.
PICASSO E GUERNICA AL MAN NUORO
Oggi Guernica non viaggia più, non lascia mai la Spagna né la sua sala al Museo Reina Sofía di Madrid.
Settant’anni dopo la storica esposizione al Palazzo Reale di Milano, il MAN di Nuoro celebra il passaggio italiano di Guernica, simbolicamente e artisticamente fondamentale per una generazione di artisti, di critici d’arte e di cittadini italiani.
IL CORTOMETRAGGIO ANIMATO GERNIKA
Gernika – nome della città di Guernica in lingua basca – è un breve cortometraggio di animazione di tre minuti circa che narra la genesi della celebre opera di Picasso.
Realizzato dalla graphic artist Manuelle Mureddu, il cortometraggio è diviso in tre capitoli: il momento della scoperta dell’orrore, la sublimazione dell’artista e la realizzazione vera e propria dell’opera.
In anteprima vi mostriamo il cortometraggio Gernika ora esposto al MAN Nuoro
La mostra PICASSO E GUERNICA. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre al MAN di Nuoro è visitabile dal 18 Novembre 2022 – 19 Febbraio 2023.
Immagine di copertina: GERNIKA Quadro © Manuelle Mureddu e Luca Tuveri