In occasione di Cagliari UrbanFest – Generazioni Metropolitane a Sant’Elia è stato inaugurato il nuovo murale di Ericailcane
Nel quartiere Sant’Elia di Cagliari si respira nuova arte con il grande murale di Ericailcane, in occasione del Cagliari UrbanFest.
Il Cagliari Urban Fest è il primo festival di arte urbana ideato e organizzato dall’Associazione culturale Asteras nel contesto della città di Cagliari.
L’arte urbana può essere un potente mezzo di comunicazione in grado di trasformare luoghi e persone.
L’Associazione culturale Asteras è partita da Sant’Elia per rendere lo spazio urbano più sostenibile sia in termini sociali che ambientali.
La nuova opera dello street artist di fama internazionale campeggia sulla facciata del palazzo di via Schiavazzi davanti all’ingresso del Parco degli Anelli.
Un grande gatto è intento a suonare un organetto sul cui mantice scivolano i palazzi di una città.
Accanto a lui un uccello appollaiato e accompagnato da due topolini.
Uno appare assorto nella lettura di un giornale, l’altro invece è intento a danzare e seminare intorno al germogliare di una pianta dalle proprietà benefiche, l’ortica.
Tutto ciò ricordando una sorta di danza propiziatoria che preannuncia l’inizio di una nuova umanità.
Vuole rappresentare l’allegoria della vita che si rigenera sempre nonostante le distruzioni operate dall’uomo.
Con l’utilizzo dei colori blu, azzurro e verde, lo street artist volle riflettere i colori dell’ambiente circostante, con le tonalità del mare e dell’ampio parco sul lungomare del quartiere di Sant’Elia.