Il nuovo report sul mercato dell’arte di Art Basel

Una delle indagini più complete sul mercato dell’arte ha analizzato l’impatto degli NFT.

La sesta edizione di The Art Basel e UBS Global Art Market Report, scritta dal famoso economista culturale Dr. Clare McAndrew, approfondisce per la prima volta l’argomento NFT e delinea le tendenze e le prospettive per l’anno in corso. 

Il report Art Market 2022 ha rivelato una forte ripresa del mercato con il ritorno alle vendite dal vivo ed eventi, e una continua crescita per quanto riguarda le vendite online.

Nel 2021 gli NFT hanno raggiunto un volume di affari pari a $ 8,6 miliardi. Le case d’asta hanno accolto a braccia aperte la Crypto Art: le vendite di Christie’s sono state di $ 150 milioni, inclusa la storica vendita a marzo di Beeple’s dell’opera Everydays: The First 5000 Days per $ 69,3 milioni, mentre le vendite di Sotheby’s hanno raggiunto gli $ 80 milioni.

Lo scorso anno ha riscontrato anche un aumento delle vendite online, che hanno raggiunto una cifra stimata di 13,3 miliardi di dollari. Questo è dovuto in parte alle grandi case d’aste che hanno continuato a introdurre nuovi formati e hanno investito sostanzialmente in qualità di piattaforme in live streaming online. 

Cover Photo Credits: Courtesy Art Basel

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno