Il Qatar diventa un museo all’aperto con Yayoi Kusama

Nove sculture e installazioni di Yayoi Kusama, insieme a 40 nuove opere d’arte pubblica di altri artisti hanno trasformato il Qatar in un museo d’arte all’aperto per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022.

Yayoi Kusama Dancing Pumpkin 2020 Installation view My Soul Blooms Forever Museum of Islamic Art Doha Qatar November 19 2022 March 1 2023 Photo courtesy of Qatar Museums Artwork © YAYOI KUSAMA Courtesy David Zwirner Ota Fine Arts and Victoria Miro

I giardini del Museum of Islamic Art (MIA) si sono trasformati grazie ad un’invasione di puntini colorati.

Si tratta di nove sculture e installazioni dell’artista Yayoi Kusama, parte della mostra My Soul Blooms Forever con opere iconiche della celebre artista giapponese.

La mostra include diverse opere mai esposte prima in Qatar, permettendo di esplorare il fascino dell’artista per il mondo naturale attraverso epiche installazioni scultoree di piante colorate e iconiche sculture di zucca ricoperte di puntini.

My Soul Blooms Forever, in mostra al MIA Park fino al 1 marzo 2023, segna il decimo anniversario del programma culturale del Qatar.

Le opere sono state installate come parte del Qatar Creates, il movimento culturale nazionale che ogni anno cura, promuove e celebra la diversità delle attività culturali in Qatar, durante il quale i Musei del Qatar hanno installato più di 40 opere d’arte pubblica in tutta la nazione.

Immagine di copertina: Flowers That Speak All about My Heart Given to the Sky,2018. Installation view, My Soul Blooms Forever, Museum of Islamic Art, Doha, Qatar, November 19, 2022 –March 1 2023. Photo by Iwan Baan. Artwork © YAYOI KUSAMA. Courtesy David Zwirner, Ota Fine Arts, and Victoria Miro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno