Inaugurata a Cagliari la prima biblioteca all’interno di un aeroporto

Foto inaugurazione biblioteca aeroporto di Cagliari

Lo scalo sardo ospiterà inoltre anche altre iniziative culturali con l’obiettivo di valorizzare il territorio.

A Cagliari è stata inaugurata la “Cagliari Airport Library”, la prima biblioteca all’interno di un aeroporto italiano!

Il progetto è stato lanciato dalla Sogaer, la società che ha in gestione lo scalo, e ha visto la collaborazione di diverse case editrici italiane che hanno spedito 1600 volumi per questo nuovo spazio ricavato nel settore partenze.

Per il momento l’apertura al pubblico è limitata solamente a due ore, dalle 11 alle 13, ma ben presto dovrebbe essere estesa a tutto il resto della mattinata e anche al pomeriggio. 

All’apertura della biblioteca si accompagnano inoltre altre attività culturali come la mostra “Visioni Concrete” dell’artista Ermanno Leinardi  e l’esposizione dell’opera “La Città Futura” di Pinuccio Sciola

Siamo tra i pochi in Europa – ha detto l’Ad Renato Brancail nostro modello, più che Amsterdam che ha numeri molto più alti dei nostri, è Tallin. Un’area aperta a tutta la comunità aeroportuale, ai viaggiatori e al territorio. Ci impegneremo attivamente affinché la nostra biblioteca diventi un punto d’incontro e scambio culturale grazie a varie attività in programmazione quali mostre esposizioni d’arte fotografia, artigianato: daremo inoltre spazio alle letture pubbliche e concerti e agli autori che vorranno presentare le loro opere”. 

Presente all’inaugurazione anche Alessio Quaranta, direttore generale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, che ha dichiarato: “L’inaugurazione della Cagliari AirPort Library in questo specifico momento sociale ed economico che stiamo attraversando a livello globale, è un messaggio positivo per la ripartenza del settore e, soprattutto, di attenzione al passeggero, elemento centrale del sistema, e alla comunità aeroportuale”.

Cover Photo Credits: Dettaglio di una biblioteca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno