Innesti22: dialogo tra arte contemporanea e sacro a Villa Clerici

La mostra dal titolo “Innesti22”, curata da Luigi Codemo, presenta dal 20 ottobre al 20 novembre 2022 opere di 5 artisti: Alessandro Boezio, Marco Circhirillo, Paolo Maggis, Ilaria Miotto e Silvia Paci.

INNESTI22 nasce dalla collaborazione tra la raccolta museale GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei e Isorropia Homegallery.

Si tratta del secondo appuntamento annuale dedicato a giovani artisti che si confrontano col tema del sacro. 

Le opere, allestite all’interno del percorso museale nelle sale di Villa Clerici presentano i cinque artisti che espongono in dialogo con i dipinti e le sculture della collezione permanente. 

La scelta dei lavori, alcuni realizzati site specific, ha l’obiettivo di far risuonare le molte sfaccettature del sacro che caratterizzano l’intera collezione della GASC. 

Paolo Maggis 2017 corpo H1705 160x130cm olio su tela

Nella fedeltà alla propria ricerca artistica e senza il bisogno di emulare l’iconografia della tradizione religiosa cristiana, le opere degli artisti si innestano nel percorso museale facendo emergere i grandi temi antropologici e biblici del corpo, del pudore e dell’intimità, della memoria e dell’origine, dell’unità e della molteplicità, delle tentazioni e dell’estasi. 

Il progetto sviluppa una delle vocazioni originarie della GASC: coinvolgere più artisti, ognuno con la propria personale ricerca creativa, su un progetto condiviso.

La raccolta museale di Villa Clerici si è formata a partire dagli anni ’50 accogliendo, come in un cenacolo, artisti interessati a misurarsi col tema del sacro.

Oggi la GASC è una delle maggiori raccolte di arte sacra del ‘900 e contemporanea. Sono conservate più di 3mila opere di Francesco Messina, Aldo Carpi, Floriano Bodini, Silvio Consadori, Lello Scorzelli, Luigi Filocamo, Giacomo Manzù, Enrico Manfrini, Aligi Sassu, Giuseppe Zigaina, Valentino Vago, William Xerra, Agostino Arrivabene, Guido Lodigiani, Davide Coltro e molti altri.

“INNESTI22”

a cura di Luigi Codemo

Sede della mostra:

GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei | Villa Clerici, Milano, via Terruggia 14

Inaugurazione mostra: lunedì 17 ottobre 2022, ore 18

Orari di apertura:

giovedì, 14.30-17.30; venerdì, 14.30-17.30; sabato 14.30 – 18.30

Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura

Aperture straordinarie domenicali con visite guidate e laboratori su www.villaclerici.it 
Biglietto unico (museo + mostra): € 5; ridotti € 3; ingresso gratuito con la carta Abbonamento Musei.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno