Inizia un nuovo, eccitante capitolo nella storia dell’arte: per la prima volta, una serie di storici disegni metropolitani dell’artista americano Keith Haring sarà messa all’asta, annunciando un’occasione imperdibile per i collezionisti. Nelle vibranti metropolitane degli anni ’80, dove la maggior parte dei newyorkesi vedeva solo fermate del proprio tragitto quotidiano, Haring colse invece un’opportunità artistica.
Questo importante evento sarà curato dalla famosa casa d’aste Sotheby’s a New York, come comunicato da Artnet Auctions, il noto database internazionale dedicato alle aste d’arte.
Tra gli artisti più significativi del ventesimo secolo, Keith Haring nasce in Pennsylvania e si trasferisce a New York per studiare presso la School of Visual Arts. Subito si fa notare per la sua arte unica e immediatamente riconoscibile, capace di captare in modo potente l’essenza della strada e trasformarla in graffiti e disegni metropolitani.
Come Haring stesso ricorda, l’idea di disegnare nelle stazioni della metropolitana gli venne quasi per caso: “Ricordo di aver notato un pannello nella stazione di Times Square e di essere immediatamente salito in superficie per comprare dei gessetti,” raccontava l’artista. “Dopo il primo disegno, tutto è andato a posto. Ho iniziato a disegnare nelle metropolitane come hobby sulla mia strada per il lavoro.”
Nel corso della sua purtroppo breve carriera, Haring ha decorato la metropolitana di New York con centinaia di graffiti e disegni. Ora, per la prima volta, 31 di questi disegni saranno messi all’asta il 21 novembre da Sotheby’s, presentati dal collezionista di lunga data Larry Warsh. Si prevede che questi pezzi unici supereranno di gran lunga il valore medio delle opere di street art, con stime che oscillano tra i 6,3 e i 6,9 milioni di dollari.
Prima di andare sotto il martello, i disegni saranno esposti in una mostra speciale dal titolo “Art in Transit: 31 Keith Haring Subway Drawings from the Collection of Larry Warsh”. In una rievocazione configurata per far rivivere i visitatori al momento della loro creazione, i disegni saranno appesi all’interno di finti carrelli della metropolitana degli anni ottanta.
Nati nel 1958, i disegni di Haring offrono un prezioso sguardo su una New York storica e vibrante. Le pietre miliari performative dell’artista, per lungo tempo custodite dal collezionista Warsh, sono state mostrate in precedenza nella mega mostra del Brooklyn Museum del 2012 e pubblicate nel libro “Keith Haring: 31 Subway Drawings” nel 2021.
Questo debutto all’asta segna un momento storico per l’arte di strada, ribadendo l’importanza dei graffiti e dei disegni metropolitani nel panorama artistico contemporaneo. Allo stesso tempo, pone l’accento sulla figura di Keith Haring, un artista che ha sempre sostenuto che “l’arte è per tutti”, e il cui spirito continua a vivere nei suoi immortali disegni metropolitani.
Per gli amanti del collezionismo d’arte, per gli estimatori di Keith Haring o per chiunque sia attratto dalla storia dell’arte, questo appuntamento all’asta segna una tappa imperdibile. Rappresenta un’opportunità unica per aggiudicarsi una fetta di storia dell’arte contemporanea e rivivere, attraverso i graffiti di Haring, l’energia e l’atmosfera della New York degli anni ’80.