Allestita in Fondazione Marcello Morandini fino al 16 aprile 2023 la mostra “Colours in Square” porta per la prima volta in Italia le opere della Collezione Marli Hoppe-Ritter dall’iconica forma quadrata.
L’arte prende forma nel corso della mostra “Colours in a Square – Works from the Marli Hoppe-Ritter Collection“, allestita presso la Fondazione Marcello Morandini fino al 16 aprile 2023. Ha la forma del quadrato, che accomuna le 39 opere della Collezione Marli Hoppe-Ritter esposte.
Una mostra tutt’altro che monotona, tutt’altro che “quadrata”.
SCOPRIRE LA FONDAZIONE MORANDINI
Un contrasto che piace alla città di Varese – come non pensare a Villa e Collezione Panza: una storica villa del 1907 che oggi ospita il punto di riferimento per l’arte concreta in Europa. La Fondazione Marcello Morandini è la prima a esporre in Italia opere della Collezione Marli Hoppe-Ritter, grazie a una stima artistica che da tempo unisce la collezionista Marli Hoppe-Ritter e l’artista pluridisciplinare Marcello Morandini. Proprio quest’ultimo ha inaugurato con una mostra personale il Museo Ritter nel 2006, nella città di Waldenbuch.
GUSTARE LA COLLEZIONE MARLI HOPPE-RITTER
Circa 1.200 opere collezionate nel tempo di 30 anni da Marli Hoppe-Ritter e dal marito Hilmar Hoppe. Pitture, sculture e oggetti di tipo geometrico-astratto, accomunati dalla forma quadrata.
Come quadrato è, non a caso, l’iconico cioccolatino di Ritter Sport. Di nome e di forma, la collezionista è co-proprietaria della storica “fabbrica di cioccolato” che ha sede a fianco del Museo Ritter.
Il quadrato è nato nel 1932 da un’idea di Clara Göttle, nonna di Marli Hoppe-Ritter, osservando gli sportivi che acquistavano tavolette di cioccolato come spuntino. Troppo grandi per essere riposte nella tasca della giacca, troppo fragili per essere gustate per intero: da qui il genio di un cioccolatino compatto, tascabile e, iconicamente, quadrato.
LA MOSTRA “COLOURS IN A SQUARE“
Max Bill, Rita Ernst, Peter Weber e Grazia Varisco. Questi sono solo alcuni degli artisti i cui “quadrati” sono esposti in occasione della mostra temporanea. Ad accomunarli non solo la fama nell’ambiente artistico, ricordiamo Vera Molnar che appartiene alla collezione del MoMA di New York City e Dóra Maurer che appartiene alla collezione della Tate Modern di Londra, ma anche e soprattutto la forma: 39 opere di forma quadrata, rivisitata secondo tecnica e sensibilità di ciascun artista.
Dalla croce-quadrata di Matti Kujasalo, alla piramide-quadrata di Hans Jörg Glattfelder, fino alla scala-quadrata di Yaacov Agam. E per citare un noto modo di dire, con questa mostra possiamo affermare che tutte le forme portano al quadrato.
La Fondazione Marcello Morandini è aperta nei giorni di venerdì, sabato e domenica. La mostra temporanea è visitabile fino al 16 aprile 2023.
Il Maestro Marcello Morandini ci tiene a segnalare che accettare un cioccolatino Ritter Sport all’ingresso della Fondazione è d’obbligo; e chi siamo noi per contraddirlo.
Immagine di copertina: Da sinistra: Rita Ernst, Palermo-San Cataldo; Matti Kujasalo, Construction; Beat Zoderer, Department I-VII. Courtesy of Daniele Mari e UpStudio Milano