La collezionista Lonti Ebers apre uno spazio a Brooklyn sull’arte emergente

La collezionista e mecenate Lonti Ebers lancerà un nuovo spazio espositivo chiamato “Amant” e un programma di residenza a Brooklyn nel mese di giugno con l’obiettivo di supportare artisti emergenti e con modalità di ricerca sperimentali.

Lonti Ebers ©KATHERINE MCMAHON

Inizialmente previsto per essere inaugurato nel 2019, Amant apre il 5 giugno con la prima mostra personale dell’artista berlinese Grada Kilomba a New York.

Oltre a rivelare la data di apertura, Lonti Ebers ha annunciato che il direttore artistico di Amant sarà Ruth Estévez, che è stata recentemente curatrice presso il Rose Art Museum della Brandeis University a Waltham, Massachusetts, e in precedenza è stata direttrice della galleria REDCAT a Los Angeles.

Sebbene Ebers sia tra le migliori collezioniste al mondo (tanto da comparire nell’elenco dei 200 migliori collezionisti di ARTnews ogni anno dal 2017), Amant non sarà un museo privato dedicato a mostrare la sua collezione d’arte personale – che comprende migliaia di opere, tra cui nomi come David Hammons, Jack Whitten, Sturtevant, Carolee Schneemann, Ryan Trecartin e Carol Rama

Tuttavia, come nella sua pratica di collezionismo, l’attenzione sarà focalizzata su artisti poco riconosciuti e su quelli che lavorano in modalità più sperimentali.

Situato a 315 Maujer Street a Williamsburg, il nuovo spazio Amant è composto da quattro edifici distribuiti su due blocchi. Saranno inclusi studi di artisti, due gallerie espositive, uno spazio per spettacoli, una libreria, un caffè e cortili pubblici. Lo spazio di 21.000 metri quadrati è stato progettato da SO-IL, uno studio di architettura molto noto nel mondo dell’arte.

Gli artisti inseriti nel programma di residenza, della durata di tre mesi e che si ripeterà tre volte l’anno, saranno accettati tramite una candidatura aperta

Il piano è di includere quattro artisti per ciclo e ognuno riceverà uno studio e uno stipendio mensile di $ 3.000. Ma a differenza della maggior parte dei programmi di residenza, i partecipanti ad Amant non lavoreranno per una mostra: sarà semplicemente dato loro libero sfogo per fare ricerche che verranno poi presentate pubblicamente.

I primi residenti inizieranno i loro soggiorni a settembre. In autunno sono in programma anche le presentazioni dei lavori di Gala Porras-Kim e Manthia Diawara.Lo spazio Brooklyn Amant è il secondo gestito dall’omonima fondazione di Lonti Ebers: il primo è stato aperto lo scorso anno nel paese italiano di Chiusure, in provincia di Siena (Toscana).

Cover Photo Credits: Amant Art Gallery, Brooklyn. Via sbp.de

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno