La Cyborg Art con Harbisson e Ribas

Gli artisti cyborg Neil Harbisson e Moon Ribas sono i principali esponenti della Cyborg Art, movimento artistico nato nella metà degli anni 2000 in Gran Bretagna.

La Cyborg Art si basa principalmente sulla creazione e sull’aggiunta di nuovi sensi al corpo umano tramite impianti cibernetici e sulla conseguente creazione di opere d’arte attraverso essi.

Gli artisti della Cyborg Art: Neil Harbisson

Tra i primi artisti che hanno dato vita alla Cyborg Art troviamo Neil Harbisson

Nato nell’Irlanda del Nord e affetto da acromatopsia – difetto retinico raro caratterizzato da cecità ai colori, estrema sensibilità alla luce e bassa acuità visiva.

Harbisson è cresciuto con l’ossessione dei colori e se l’è portata avanti fino a quando sviluppò una sottile asta metallica che, inarcata sopra la testa, vibra in base ai colori che rileva.

Neil Harbisson

Nel 2004 è riuscito a convincere un chirurgo a farselo impiantare e a diventare così parte integrante del suo corpo.

Il sensore rileva la frequenza dei colori e li traduce in suoni che l’uomo percepisce attaverso la conduzione ossea: le vibrazioni vengono trasmesse attraverso il cranio o la mandibola direttamente all’orecchio.

Neil Harbisson è stato riconosciuto ufficialmente come cyborg nel 2004 quando riuscì a far ammettere l’eyeborg nella foto del proprio passaporto britannico.

Moon Ribas

L’artista cyborg catalana Moon Ribas è nota ai più per lo sviluppo del Seismic Sense, un sensore sismico online che permette di percepire in tempo reale i terremoti che avvengono in qualsiasi punto della Terra attraverso le vibrazioni.

Moon Ribas

Per condividere la sua esperienza traduce il suo senso sismico sul palco trasponendo i terremoti in suoni come il pezzo Seismic Percussion, oppure in danza come Waiting For Earthquakes.

In queste performance la Terra è il compositore e coreografo, mentre Moon Ribas è l’interprete.

Il suo senso sismico le ha inoltre permesso di percepire i moonquakes, ovvero l’attività sismica sulla Luna. Ribas afferma che, estendendo i propri sensi per percepire al di fuori del pianeta, si può diventare tutti senstronauti.

Nel 2019 Ribas ha rimosso i suoi seismic sense, ma continua ad esplorare il movimento attraverso altre forme.

La Cyborg Foundation

Moon Ribas insieme a Neil Harbisson hanno creato nel 2010 la Cyborg Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro consistente in una piattaforma per la ricerca, creazione e promozione di progetti legati all’estensione e alla creazione di nuovi sensi e percezioni applicando la tecnologia al corpo umano.

La sua mission è assistere gli esseri umani nel diventare cyborg, promuovendo l’uso della cibernetica come parte del corpo umano e difendere i diritti dei cyborg stessi.

La fondazione ha inoltre donato eyeborgs a diverse comunità non vedenti e ha insegnato l’uso della tecnologia di rilevamento dei colori a bambini non vedenti per aiutarli a sviluppare il senso del colore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Guarene, alla Sandretto 12 artisti riflettono sul concetto di ruralità

Questa è l’opera che ha introdotto l'omonima collettiva in mostra negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Guarene, in cui 12 artist* si sono chiesti come poter raffigurare le implicazioni contemporanee degli ecosistemi agricoli.

Seguici su Instagram ogni giorno