Gli artisti cyborg Neil Harbisson e Moon Ribas sono i principali esponenti della Cyborg Art, movimento artistico nato nella metà degli anni 2000 in Gran Bretagna.
La Cyborg Art si basa principalmente sulla creazione e sull’aggiunta di nuovi sensi al corpo umano tramite impianti cibernetici e sulla conseguente creazione di opere d’arte attraverso essi.
Gli artisti della Cyborg Art: Neil Harbisson
Tra i primi artisti che hanno dato vita alla Cyborg Art troviamo Neil Harbisson.
Nato nell’Irlanda del Nord e affetto da acromatopsia – difetto retinico raro caratterizzato da cecità ai colori, estrema sensibilità alla luce e bassa acuità visiva.
Harbisson è cresciuto con l’ossessione dei colori e se l’è portata avanti fino a quando sviluppò una sottile asta metallica che, inarcata sopra la testa, vibra in base ai colori che rileva.
Nel 2004 è riuscito a convincere un chirurgo a farselo impiantare e a diventare così parte integrante del suo corpo.
Il sensore rileva la frequenza dei colori e li traduce in suoni che l’uomo percepisce attaverso la conduzione ossea: le vibrazioni vengono trasmesse attraverso il cranio o la mandibola direttamente all’orecchio.
Neil Harbisson è stato riconosciuto ufficialmente come cyborg nel 2004 quando riuscì a far ammettere l’eyeborg nella foto del proprio passaporto britannico.
Moon Ribas
L’artista cyborg catalana Moon Ribas è nota ai più per lo sviluppo del Seismic Sense, un sensore sismico online che permette di percepire in tempo reale i terremoti che avvengono in qualsiasi punto della Terra attraverso le vibrazioni.
Per condividere la sua esperienza traduce il suo senso sismico sul palco trasponendo i terremoti in suoni come il pezzo Seismic Percussion, oppure in danza come Waiting For Earthquakes.
In queste performance la Terra è il compositore e coreografo, mentre Moon Ribas è l’interprete.
Il suo senso sismico le ha inoltre permesso di percepire i moonquakes, ovvero l’attività sismica sulla Luna. Ribas afferma che, estendendo i propri sensi per percepire al di fuori del pianeta, si può diventare tutti senstronauti.
Nel 2019 Ribas ha rimosso i suoi seismic sense, ma continua ad esplorare il movimento attraverso altre forme.
La Cyborg Foundation
Moon Ribas insieme a Neil Harbisson hanno creato nel 2010 la Cyborg Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro consistente in una piattaforma per la ricerca, creazione e promozione di progetti legati all’estensione e alla creazione di nuovi sensi e percezioni applicando la tecnologia al corpo umano.
La sua mission è assistere gli esseri umani nel diventare cyborg, promuovendo l’uso della cibernetica come parte del corpo umano e difendere i diritti dei cyborg stessi.
La fondazione ha inoltre donato eyeborgs a diverse comunità non vedenti e ha insegnato l’uso della tecnologia di rilevamento dei colori a bambini non vedenti per aiutarli a sviluppare il senso del colore.