Un programma di mostre ed eventi dedicato interamente alla nuova generazione di giovani dai 15 ai 29 anni.
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, presenta “VERSO”: un programma di mostre, workshop, incontri, visite e conferenze dedicato ai giovani e alle giovani dai 15 ai 29 anni.
“VERSO” unisce la sfera artistica e curatoriale a quella educativa, articolandosi in differenti formati, sviluppati attorno a tre principali aree di indagine su questioni oggi quanto mai urgenti: il tema dell’autonomia e della realizzazione delle generazioni più giovani, della loro partecipazione alla vita sociale e politica, della prevenzione e problematizzazione delle “nuove dipendenze”.
Il progetto, che si svilupperà per un anno fino a luglio 2022, si snoda in tre stagioni tematiche che affrontano e sviluppano temi come il linguaggio, visto come fenomeno produttore di opinione e soggettività; l’assemblea come luogo di confronto democratico; il ragionamento politico come arena di messa in discussione del reale, la tecnologia come ambito di costruzione del sé e lo spazio urbano come scenario di emancipazioni e conquista di diritti.
Questi argomenti verranno affrontati di volta in volta attraverso varie e diverse azioni: tra di esse ci saranno una mostra collettiva (la prima mostra, “Burning Speech”, sarà visitabile fino al 10 ottobre) con artiste e artisti italiani e internazionali; un public programme che coinvolge differenti istituzioni e soggetti formativi delle Regione Piemonte, un programma educativo costituito da workshop, visite e laboratori in mostra e gruppi di ricerca e infine, a conclusione del programma, un campo intensivo, un’esperienza formativa e aggregativa che vedrà la partecipazione di associazioni giovanili e movimenti attivisti provenienti da tutta Italia e Europa.
Nel progetto una centralità particolare è dedicata al sito web verso.fsrr.org e all’account Instagram @verso.mag, che permettono di produrre, documentare e fruire contenuti connessi al programma. Il sito e i social ospiteranno parallelamente anche incontri digitali in modalità streaming, pensati per attivare percorsi di condivisione e conoscenza innovativi. Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo commenta: “Fin dal titolo, VERSO indica una direzione, un movimento che inizia nel presente e si proietta in avanti, in sintonia con le giovani generazioni. Concepito a partire dalla lunga esperienza della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nel campo dell’educazione e della curatela e dalla sua attenzione ai nuovi pubblici, Verso è un grande laboratorio. Con le sue mostre, i workshop, i talks, le visite e i contenuti digitali, sperimenta nuove forme di coinvolgimento, concretizzando la nostra idea di museo: uno spazio della scoperta e della conoscenza, un luogo capace di favorire le espressioni individuali e il discorso pubblico”.
Cover Photo Credits: Verso