La guida di Olafur Eliasson per la creazione di un mondo a energia solare

Olafur Eliasson e lingegnere Frederik Ottese via Twentywentyone<br>

La guida in dieci punti per fare del bene al nostro pianeta e raggiungere la sostenibilità entro il 2040 con il contributo di IKEA Foundation.

Little Sun, l’associazione no profit per l’energia pulita fondata dall’artista Olafur Eliasson e dall’ingegnere Frederik Ottesen, ha presentato “Reach for the Sun: Ten Steps to Creating a Solar-Powered World”: una guida digitale in dieci passi finalizzata alla creazione di un pianeta a energia solare, che si prefigge tra i vari obiettivi di raggiungere un mondo a zero carbonio entro il 2040. 

La campagna è stata illustrata dall’artista italo-nigeriana Diana Ejaita e sostenuta da IKEA Foundation, con lo scopo di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico e porre fine alla povertà energetica.

La guida è destinata ai cittadini e alle organizzazioni che lavorano per la transizione energetica globale e propone dieci regole semplici da seguire ogni giorno per chi si vuole  impegnare ad alimentare il mondo con l’energia solare, creando nuove abitudini sostenibili.  

Nel corso degli anni Little Sun ha contribuito a fornire luce ed energia a oltre 3,2 milioni di persone che altrimenti non avrebbero potuto usufruirne e ha fatto risparmiare a famiglie bisognose $150 milioni in spese energetiche. Il progetto ha permesso di ridurre di oltre 800.000 tonnellate le emissioni di CO2, cercando sempre di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importante tema anche attraverso l’arte. 

Olafur Eliasson ha dichiarato: “Abbiamo bisogno che tutti riconoscano l’opportunità dell’energia solare. L’arte ci aiuta a farlo; ci permette di sentire il potere nelle nostre mani”. 

A volte basta davvero poco per aiutare il nostro Pianeta…

Cover Photo Credits: Le illustrazioni di Diana Ejaita. Courtesy Diana Ejaita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno