La mostra di Alterazioni Video: Appunti per un parco incompiuto

L’esposizione porta in scena l’ultimo progetto del collettivo Alterazioni Video incentrato sulle opere incompiute.

A cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda e Concettina Ghisu, il progetto di Alterazioni Video Appunti per un parco incompiuto è visitabile dal 30 ottobre 2021 fino al 13 febbraio 2022 al Museo Nivola di Orani.

E’ dal 2006 che il collettivo Alterazioni Video lavora a Incompiuto; dopo una prima fase incentrata sulla mappatura e geolocalizzazione di 696 opere incompiute – strutture architettoniche iniziate e mai completate, sovvenzionate con fondi pubblici – sparse sul suolo italiano, ora il progetto è entrato nella seconda fase, che prevede una serie di cambiamenti di destinazione d’uso delle architetture.

Lasciate strutturalmente inalterate come monumenti del presente, queste dovrebbero diventare luoghi polifunzionali di aggregazione della cittadinanza per attività culturali e sportive all’aperto, come parchi, giardini, auditorium, teatri.

È il Palasport di Nuoro, scenografica rovina persa nella campagna, a essere il protagonista della mostra al Museo Nivola. Partito alla fine degli anni Novanta, appaltato nel 2012, il progetto è stato definitivamente archiviato nel 2017: quello che ne rimane è una foresta di piloni mozzi in cemento armato, una mastodontica porta d’ingresso, una spianata arida circondata da mucchi di detriti e vegetazione spontanea.

Alterazioni Video propone di ribaltare in positivo il fallimento, trasformando in parco il cantiere abbandonato. Il collettivo celebra l’incompiuta in un film – centro dell’intervento al Museo Nivola – che si sviluppa su due piani narrativi paralleli: quello dell’incontro tra i personaggi all’interno della finzione cinematografica, a tratti surreale e magica, in cui il tempo sembra essersi fermato, e quello delle riprese sul set teatro di questi incontri, che riporta a una realtà e a un presente in divenire.

Nel Palasport si muovono vari personaggi, ognuno con uno specifico ruolo: il visionario guardiano di un campeggio che ha scoperto come viaggiare nello spazio-tempo, una giovane tiktoker persa tra i rovi, due turisti musicisti americani e un geometra rabdomante, insieme ad altre comparse.

L’evento si aprirà con la performance Che Cos’è uno stile a cura di Alterazioni Video in collaborazione con Travis McCoy Fuller, Rudi Fischerlehner e Roberto Follesa, testi di Wu Ming. e a seguire la proiezione del film Appunti per un parco incompiuto.

Accompagna il progetto al Museo Nivola un’installazione realizzata da Alterazioni Video nell’aeroporto di Olbia, visibile nell’area arrivi fino a febbraio 2022.

Cover Photo Credits: Courtesy Museo Nivola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno