La nuova collezione limited edition IKEA Art Event 2021

Courtesy: IKEA Art Event 2021

5 artisti hanno collaborato a stretto contatto con il colosso svedese per una collezione tra arte, design e funzionalità

“Esclusività accessibile”: è l’ossimoro da cui nasce la nuova collezione in edizione limitata di IKEA. Cinque designer e artisti – Daniel Arsham, Gelchop, Humans since 1982, Sabine Marcelis e Stefan Marx – sono stati invitati dal colosso svedese a progettare accessori funzionali per la casa tra cui lampade, un plaid, un vaso e altri oggetti decorativi.

Ogni articolo della collezione ha una funzione pratica ma è al tempo stesso è un oggetto d’arte. L’idea tradizionale per cui l’arte è privilegio di pochi mentre il design è appannaggio delle masse non ha più senso, ormai. I due campi si fondono e da qui nasce la magia” ha commentato Henrik Most, Creative Leader di IKEA Art Event, progetto nato nel 2015 e arrivato oggi alla sua sesta edizione. 

Courtesy: IKEA Art Event 2021

IKEA vuole provocare e stimolare il suo pubblico proponendo una collezione che unisce due mondi opposti: quello della multinazionale svedese che a prezzi accessibili e con una produzione seriale dà la possibilità a tutti di possedere un suo oggetto e quello del design e dell’artigianalità, selettivo e spesso per pochi.Nasce così una collezione esclusiva nel nome della functional-art: la sua disponibilità è temporanea e limitata – a confronto con gli standard dell’azienda svedese- ma accessibile grazie ai prezzi molto competitivi.

Cover Photo Credits: Courtesy IKEA Art Event 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno