La scultrice Edmonia Lewis sui francobolli americani

Definita da alcuni storici come pioniera di un nuovo movimento, è la prima scultrice afroamericana a comparire sui francobolli. 

Negli ultimi dieci anni, il servizio postale degli Stati Uniti ha voluto dedicare i suoi francobolli a personalità artistiche che non sono state abbastanza valorizzate, come gli artisti Emilio Sànchez e Ruth Asawa.

L’ultima artista entrata a far parte del progetto è Edmonia Lewis, principalmente nota per le sue eleganti sculture in marmo. La sua opera più famosa è La morte di Cleopatra, realizzata completamente in marmo di Carrara.

Courtesy Smithsonian American Art Museum

Lewis non ha avuto una vita facile: all’Olberlin College, dove studiò, fu accusata di aver avvelenato i suoi coinquilini bianchi. Durante il processo, è stata rapita e picchiata con violenza. 

In una dichiarazione l’USPS ha affermato: “Mentre il pubblico continua a scoprire le belle sottigliezze del lavoro di Lewis, gli studiosi interpreteranno ulteriormente il suo ruolo nell’arte americana”.

Cover photo credits:Courtesy U.S postal service

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Illustre Feccia e il subvertising: quando la pubblicità diventa medium sociale e artistico

Anni fa ho avuto la fortuna di essere contattato da uno degli esponenti più importanti in Italia quando parliamo di subvertising, Illustre Feccia, grazie ad un mio refuso all’interno di un editoriale

Artuu Newsletter

Scelti per te

Luca Baldocchi: la memoria del futuro nella serie “Fossil”

Dal 23 ottobre al 6 novembre 2025, Palazzo Provana di Collegno (TO) accoglie nell’ambito di Ultra, evento organizzato da Diffusissima e curato da Simone Sensi, un nuovo capitolo della ricerca di Luca Baldocchi.

Dalla Breccia di Porta Pia a La dolce vita: Roma celebra 120 anni di cinema italiano a Castel Sant’Angelo

La storia del cinema italiano inizia nel 1905, precisamente il 20 settembre, data fortemente simbolica per la Capitale: nel (poco) lontano 1870, infatti, Roma viene annessa al Regno d’Italia a seguito della Breccia di Porta Pia

Seguici su Instagram ogni giorno