La XXIII edizione del “Il Libro possibile”: Tutto pronto per il grande evento letterario in Puglia.

Si rinnova ancora una volta l’appuntamento con la cultura in Puglia. Gli organizzatori hanno dato il via libera alla XXIII edizione del festival Il Libro possibile, il famoso evento dedicato al mondo della letteratura che anche quest’anno si svolgerà in due tappe: la prima dal 10 al 13 luglio a Polignano a Mare, città di Bari, e la seconda nei giorni 23, 24, 25, 26 e 27 luglio a Vieste, nel territorio foggiano.

Il festival offre un ricco programma che vedrà coinvolgere più di 300 ospiti, tra scrittori, giornalisti, intellettuali e personalità eminenti del panorama culturale italiano ed internazionale. Il tema prescelto per questa edizione è “Where is the love?”, una domanda profonda che si apre ad un rinnovato e sollecitante dialogo tra le voci del sapere e del sentire.

Il varo ufficiale della manifestazione sarà affidato al presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Zuppi, che il 10 luglio sarà protagonista dell’apertura. Altro appuntamento di primo piano sarà la serata speciale in lingua inglese, Il Libro possibile special, rivolta in particolare ad un pubblico di ospiti stranieri.

Il 23 luglio a Vieste sarà il giornalista e attivista Taghi Rahmani, marito della premio Nobel per la Pace 2023, Narges Mohammadi, attualmente prigioniera a Teheran, a tenere banco.

“La narrazione del mondo che stiamo vivendo sarà al centro degli incontri in programma per approfondire i fatti attraverso le lenti del sapere e della letteratura,” ha dichiarato Rosella Santoro, direttrice artistica del festival, sottolineando come Il Libro possibile sarà ancora una volta luogo di confronti, analisi e riflessioni.

L’evento gode del sostegno di Pirelli, che da sempre affianca alla dimensione industriale quella sociale e culturale nei territori in cui opera. “Come oggi avviene in Puglia dove il Pirelli Digital Solutions Center di Bari vede tanti giovani impegnati nei nostri progetti più avanzati”, ha spiegato Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo di Pirelli, confermando il forte legame dell’azienda con la promozione di eventi culturali di rilievo.

Nell’ottica di valorizzare le realtà virtuose del territorio pugliese, l’organizzazione ha inoltre deciso di dedicare una particolare attenzione al policlinico Riuniti di Foggia, istituendo un percorso diagnostico-terapeutico per la disforia di genere.

La XXIII edizione di Il Libro possibile si propone quindi come un evento che oltre a rappresentare un appuntamento significativo nel panorama culturale italiano, conferma l’impegno nei confronti di temi sociali di rilevanza, in un’ottica di partecipazione e di condivisione. E tutto è pronto per accogliere questo flusso di energia, di parole e di incontri che una volta di più trasformerà la Puglia in una regione dove il sapere sarà il vero protagonista.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno