Alla scoperta della città di Madrid attraverso fiere d’arte contemporanea, musei e spazi espositivi disseminati per tutto il territorio
Elegante, vivace e solare, Madrid è considerata un melting-pot in cui bollono i nuovi fermenti delle culture alternative, nonché una città ricca di storia e di arte.
La capitale spagnola è l’ideale per trascorrere del tempo tra serate nei locali, balli scatenati e nuove conoscenze, sia per le tradizioni più autentiche della Spagna e la cultura.
Ecco quindi una selezione di eventi d’arte, musei e gallerie da scoprire a Madrid:
Una passeggiata tra le gallerie d’arte di Madrid
A Madrid ci sono diversi spazi in cui vivere l’arte, tra cui le gallerie. Arte Madrid Associazione di Gallerie d’Arte conta già 50 spazi, a cui vanno aggiunte molte altre che non sono associate, tutte disseminate sulla mappa della città.
A partire dalla Galleria Biosca nel 1940 e a seguire la Galleria Juana Mordò nel 1964 e la Galleria Kreisler nel 1965, si è susseguita una lunga lista di donne e uomini che, impegnatosi tra il mecenatismo e l’imprenditoria, si sono dedicati anima e corpo all’arte.
Dall’8 all’11 settembre ci sarà Apertura Madrid Gallery Weekend, evento di quattro giorni che celebra la rentrée culturale della città spagnola con oltre 70 artisti e 55 gallerie d’arte partecipanti.
Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid
Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid è stato inaugurato nel 1990 al fine di creare un museo di arte moderna e contemporanea in Spagna di alto livello internazionale.
Nel 1992 il Re Don Juan Carlos e Doña Sofía inaugurarono la Collezione Permanente del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía che fino a quel momento ospitava solamente esposizioni temporali.
Da quel momento in poi si è costituito come un vero e proprio museo con il compito di custodire, incrementare ed esporre le proprie collezioni artistiche, promuovere la conoscenza e l’accesso del pubblico all’arte contemporanea nelle sue diverse forme.
Inoltre vennero avviate attività formative, didattiche e consultive in relazione ai suoi cotenuti.
Attualmente al Museo è presenta la mostra dedicata all’artista Néstor Sanmiguel Diest (Saragozza, 1949) La peripecia del autómata, la quale offre l’opportunità di esaminare la sua produzione artistica dalla fine degli anni ‘80 a oggi.
Il progetto espositivo esplora le relazioni che Diest stabilisce tra immagine e testo in cui si intersecano registri pittorici, sistemi di regole e segni grafici.
Fundación MAPFRE
La Fundación MAPFRE, dalla sua fondazione, si è sempre dedicata alle attività e ai progetti di carattere culturale.
Le proposte si orientano principalmente verso l’ambito artistico, con un ampia programmazione espositiva che spazia dalle arti figurative come la fotografia a un’offerta varia di attività indirizzata tanto ai centri educativi come alle famiglie.
Dagli anni ‘80 la Fundación ha creato una collezione di grande rilievo di arte spagnola del primo Novecento e organizza diverse mostre temporali di alto livello.
Nel 2008 ha inaugurato la propria sede nel bellissimo palazzo del Paseo de Recoletos dedicata alla mostra di arte plastiche.
Lo spazio culturale Conde Duque
Lo spazio culturale Conde Duque offre più di 58 mila metri quadri di infrastrutture dedicate alla cultura.
Oltre a diverse sale espositive, dispone di un auditorium e di un teatro dove si organizzano regolarmente diversi spettacoli di arti sceniche.
Attualmente è in essere mostra “Los Vinil[o]s de plásticos y decibelios”: 867 vinili selezionati dalla collezione di Julián Ruiz, produttore musicale e creatore del programma Plásticos y Decibelios che collezionò vinili da quando suo padre gli comprò un giradischi.
É sede inoltre dell’Archivio della Città, della Biblioteca storica, dell’Emeroteca comunale e della Biblioteca digitale memoria di Madrid.