Lucamaleonte è l’artista del nuovo progetto di merchandising “UAU” dedicato ai bambini per i musei dell’Umbria.
L’arte è sempre più a misura di bambino e delle famiglie!
Per questo l’Umbria ha scelto l’artista Lucamaleonte per raccontare l’identità visiva della regione e stimolare curiosità nei più piccoli, anche attraverso i musei.
Lo street artist romano firma la grafica del nuovo progetto di merchandising museale per bambini, dove arte, cultura, design, innovazione e tradizione dell’Umbria sono gli ingredienti del marchio UAU.
Tre gli spazi culturali coinvolti: Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, il Complesso museale di San Francesco di Montefalco e l’anfiteatro dell’artista Beverly Pepper a Panicale.
Tre realtà diverse per tipologia e per appartenenza territoriale e culturale, in modo da affrontare più tematiche, dall’arte alle tradizioni, così da stimolare la curiosità alla visita reciproca.
Lucamaleonte, da sempre interessato alla studio della storia dell’arte, per UAU ha tratto ispirazione dall’identità territoriale dell’Umbria e dalle opere delle sue collezioni, per personalizzare con il suo inconfondibile stile gli oggetti di merchandising.
Sono tre i prototipi declinati da Lucamaleonte per ciascuna realtà museale e consegnati loro con una campionatura: un gioco da tavolo in cartone ispirato al Gioco dell’Oca, con il quale i piccoli partecipanti e le loro famiglie, sfidandosi, scoprono storie e curiosità della realtà museale; una tazza in ceramica ideata del designer Luca Binaglia, con diverse raffigurazioni e impilabile per comporre, ogni volta, una nuova storia “verticale”; un puzzle con immagini ispirate alle opere del museo. Tutti i prodotti sono stati realizzati da aziende umbre, per rafforzare la volontà di identità territoriale di questo progetto di merchandising.
“UAU – L’arte di essere bambini” assume il doppio ruolo di promuovere sia il merchandising museale sia il territorio regionale sotto un punto di vista nuovo e divertente, mettendo le future generazioni al centro e collegando ulteriormente la storia al mondo moderno e alle nuove tecnologie.
Immagine di copertina: Immagine grafica Courtesy UAU L’arte di essere bambini