Pascal Convert è l’artista più criticato di Francia: ha appeso una replica ‘irrispettosa’ dello scheletro del cavallo di Napoleone sulla sua tomba.
Mentre la Francia commemora il bicentenario della morte di Napoleone, i membri dell’establishment francese hanno criticato l’artista Pascal Convert per aver appeso una replica dello scheletro del cavallo di Napoleone sopra la tomba dell’ex imperatore nella cupola degli Invalides a Parigi. I critici dicono che l’opera d’arte, creata per una mostra sul capo militare, è “irrispettosa”.
Intitolata “Memento Marengo” (2021), la scultura si basa sulle scansioni 3D del cavallo preferito di Napoleone custodite al National Army Museum di Londra. Convert ha realizzato l’opera per una mostra collettiva prevista al Musée de l’Armée, a cura dello storico dell’arte francese Eric de Chassey.
La mostra si intitola “Napoleon? Encore!” e aprirà i battenti il 19 maggio.
“Sono un artista che lavora sulla morte, non sulla provocazione”, ha detto ad Artnet News, ribattendo così ai suoi critici. Convert ha detto che l’opera si riferisce a rituali sacri: “I cavalli sono stati sepolti nelle tombe dei guerrieri sin dall’antichità in Cina, e ho scoperto un’immagine scattata sui monti Altai in Asia centrale della pelle di un cavallo appeso ai pali che forma una piramide su una tomba”.
Nel bicentenario della morte di Napoleone, Convert ha scoperto che il tema della mostra era l’idea del viaggio: così ha pensato ad un progetto che coinvolgesse il cavallo di Napoleone che torna alla tomba del suo cavaliere.
Convert è stato inizialmente colpito dalle raffigurazioni di cavalli in battaglia in un dipinto di Louis-François Lejeune, che lo hanno portato a ricercare lo scheletro di Marengo. Il cavallo arabo grigio fu catturato durante la sconfitta di Napoleone nella battaglia di Waterloo, portato in Inghilterra ed esposto come trofeo di guerra. Dopo aver visto il suo scheletro, Convert pensò di appendere lo scheletro del cavallo, come fosse un’apparizione spettrale sopra la tomba di Napoleone.
L’artista francese ha assunto una start-up per eseguire la scansione 3D, ma non è stato ancora in grado di visitare il National Army Museum di Londra per vedere lo scheletro di Marengo di persona a causa del lockdown.
Anche il Musée de l’Armée ha difeso l’opera di Convert, sostenendo che: “Gli artisti mettono tutto in discussione: il loro approccio è vicino a quello degli storici, non vogliono trovare soluzioni, ma mettere in discussione fatti e personaggi “, ha detto Ariane James-Sarazin, vicedirettore del museo.
Cover Photo Courtesy of Pascal Convert