Le prime opere di 10 artisti contemporanei famosi (pt 1)

Alcuni maestri indiscussi dell’arte contemporanea hanno manifestato sin dalla tenera età delle chiare doti non comuni nel disegno e nello stile, tanto è che anche i loro primi schizzi e bozzetti vengono considerate delle vere e proprie opere. Dalì, Picasso, Klee e non solo, erano dei portenti già in tenera età, e la loro visione unica del mondo viene testimoniata incredibilmente dalle prime opere che hanno realizzato.

Scopriamo dunque le 5 prime opere realizzate da artisti contemporanei.

Paul Klee, Donna con Parasole (1883–5)

Fatto quando l’artista aveva tra i 4 e i 5 anni, questo disegno è stato ritrovato da Paul Klee nel 1902, quando scoprì un mucchio di suoi disegni d’infanzia, tra cui questo uno schizzo di una donna che stringe un ombrello in una posizione improbabile. Descrisse queste opere, realizzate tra i tre e i dieci anni, come “le più significative [che abbia mai fatto] fino a ora”.

Edward Hopper, Little Boy Looking At the Sea (1891)

E’ incredibile come alcune opere infantili anticipino dei temi portanti della poetica degli artisti maturi. Questo piccolo bambino che guarda il mare infatti, nelle sue poche linee è carico di quella malinconia che sarà il marchio di fabbrico di Edward Hopper. Cresciuto a Nyack, nello stato di New York, il piccolo Edward dalla finestra della sua camera poteva vedere il fiume Hudson in fondo alla strada. Era ed è stato particolarmente affascinato dalle barche presenti e divenne lui stesso un appassionato velista. L’ambiente circostante la sua casa estiva a Cape Cod, nel Massachusetts, si rivelò perfetto per ispirare la sua arte.

Pablo Picasso, Picador (1889–90)

Un tema che, anche in questo caso, resterà caro all’artista per tutta la sua carriera, ma non solo. Nel dipinto del “Picador”, realizzato da Pablo Picasso quando aveva solo 9 anni, due figure sullo sfondo guardano direttamente verso l’esterno del quadro, mentre il Picador e un volto femminile sono rappresentati in marcato profilo. Potrebbe sembrare eccessivo ipotizzare che il giovane Picasso stesse già sperimentando con diverse prospettive, eppure questa opera rimane una testimonianza affascinante delle prime fasi dell’evoluzione di un genio artistico.

Salvador Dalí (1904-1989), Paesaggio vicino a Figueres, 1910

Può un bambino di 6 anni dipingere un paesaggio en-plain-air cercando di imitare gli impressionisti? La risposta è sì, se si tratta di Salvador Dalì. Il “Paesaggio vicino a Figueres“, città natale dell’artista spagnolo, testimonia già una notevole conoscenza dell’arte a lui contemporanea, un genio onnivoro che segnerà tutto il novecento e non solo.

Georgia O’Keeffe, Untitled (Hand) (c. 1902)

Ricorda “La Mano” della famiglia Adams questo magnifico disegno realizzato alla Sacred Heart Academy di Madison, nel Wisconsin dalla allora 14enne Georgia O’Keeffe. Dopo infatti essere stata crtiticata dal sua insegnante, l’adolescenza Georgia è tornata sul soggetto per disegnare la “mano di bambola” perfetta.

(To be continued…)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno