MADE IN, ad Artissima un innovativo progetto di residenza nelle aziende del territorio

Tra i progetti speciali che la fiera Artissima ha presentato in questa edizione 2024 appena conclusa, MADE IN, realizzata con il supporto della Camera di commercio di Torino, ha mostrato lโ€™esito del progetto di residenza dโ€™artista presso le aziende del territorio. Il format curata da Sonia Belfiore, founder di Ultravioletto Arte + Impresa, mette in relazione due realtร  professionali, offrendo lโ€™opportunitร  di dialogo tra imprese radicate nel tessuto locale, e gli artisti selezionati. Lโ€™obiettivo รจ da un lato sostenere la produzione dei giovani, permettendo di vivere unโ€™esperienza altamente significativa allโ€™interno di contesti specializzati con professionisti, competenze tecniche e tecnologiche, e risorse. Dallโ€™altro lo scambio diventa duplice, consentendo alle stesse aziende, la ridefinizione dei valori e del proprio ruolo, allโ€™interno di un contesto culturale e imprenditoriale.

Per lโ€™edizione 2024 sono stati ospitati Lorena Bucur (1996, vive e lavora a Bologna), Christian Offman (Rwanda 1993), Jacopo Naccarato (Arezzo 1995), e Giulia Poppi (vive tra Francoforte e Bologna). Le opere sono state prodotte con lโ€™aiuto e il supporto sia delle gallerie madrine Luce Gallery, Mazzoleni, Franco Noero e Simรณndi Gallery, sia delle imprese associate a ognuno di loro. Kristina Ti azienda manifatturiera, la cioccolateria artigianale Guido Gobino, Dott.Gallina e Pininfarina Architecture specializzate nella produzione industriale.

Artissima, Progetto MADE IN vol.2. Dettaglio dellโ€™opera realizzata da Christian Offman presso Guido Gobino. Foto ยฉ Giorgio Perottino/ Artissima

Allโ€™interno degli spazi della fiera una sorta di nido-stand ha accolto la ragnatela metallica di Giulia Poppi e lโ€™istallazione abitabile di Jacopo Naccarato, la leggerezza nelle trasparenze di Lorena Bucur e i ritratti scultorei di Christian Offman. La produzione scultorea di Offman indaga le questioni identitarie tra culture. Lโ€™artista sostenuto da Luce Gallery, come galleria madrina, รจ stato ospitato presso Guido Gobino, per cui ha realizzato tre opere raffiguranti le generazioni della famiglia: Giuseppe (che dopo una lunga esperienza acquisisce la proprietร  nel 1980), Guido (che dagli anni successivi ha apportato una serie di innovazioni) e il figlio Pietro (lโ€™ultima generazione). Materiali diversi sia per le sculture che per i plinti su cui sono state appoggiate, danno forma ai ritratti di famiglia Cronache Sabaudade, con unโ€™estetica che richiama la tradizione culturale dellโ€™artista, ma che ingloba al suo interno elementi caratteristici dellโ€™azienda. Alimenti come il burro di cacao, il cacao e le perline di zucchero bianco miscelate rispettivamente con il cemento, la ceramica smaltata e il gesso bianco, interpretano la storia e la memoria familiare e imprenditoriale, che incontra quella personale di Offman.

Artissima Progetto MADE IN vol2 Dettaglio dellopera realizzata da Jacopo Naccarato presso Dott Gallina Foto ยฉ Giorgio Perottino Artissima

. Lโ€™identitร  umana e quella degli spazi sono stati indagati dallโ€™opera di Jacopo Naccarato. Porzioni di corpi e identitร  frammentate quelle proposte, che hanno accolto lo spettatore nel ventre della sua installazione, Un percorso perfettamente attraversabile, che allโ€™apparenza si reggeva su una fragilitร  compositiva di tubi, e sculture sospese in policarbonato. Il materiale prodotto dallโ€™azienda Dott.Gallina รจ stato utilizzato da Naccarato per ricreare un ambiente disseminato da calchi di corpi, o  protesi di un umano futuribile. Ma che in fondo รจ giร  in corso? Individualitร  ostili, il titolo dellโ€™opera, realizzata con la galleria madrina Simรณndi Gallery, รจ costituita da forme dalle sembianze umane, in un gioco di riconoscimenti e disconoscimenti. Elementi per certi versi respingenti, per via della presenza di spuntoni, piuttosto che per il loro posizionamento lungo il percorso, che diventava via via piรน impervio

Artissima Progetto MADE IN vol2 Dettaglio dellopera realizzata da Lorena Bucur presso Kristina Ti Foto ยฉ Giorgio Perottino Artissima

La trasparenza della vetroresina di Naccarrato che divideva lโ€™ambiente, si incrociava con quella dei tessuti utilizzati da Lorena Bucur per Kristina Ti, con la galleria madrina Franco Noero. Una stratificazione di stoffe leggere le opere untitled (1) e untitled (2), che si muovevano sinuose, sostenute dai rotoli di stoffa e di storie. Le storie sono quelle che documentano il lavoro allโ€™interno dellโ€™azienda. Le stoffe sono trasparenti come la seta, il tulle e il TNT (tessuto non tessuto), impreziositi da piccole decorazioni e dalle stampe delle immagini fotografiche realizzate allโ€™interno della fabbrica. La pratica dellโ€™artista รจ incentrata sullโ€™uso della fotografia, che dilata la sua dimensione, poichรฉ รจ trattata come fosse materiale plastico. Lโ€™opera presentata รจ un racconto delicato che scivola sulla stoffa, come sembrava scivolare sullโ€™acqua Zaratan, lโ€™armatura sospesa di Giulia Poppi.

Artissima 2024 Made In Vol.2 Pininfarina Architecture ยฉ Giorgio Perottino / Artissima

 Lโ€™artista attinge direttamente nellโ€™immaginario iconografico e narrativo delle leggende sul mostro marino, che culture e epoche diverse, tra testimonianze storiche e presunte presenze, descrivono in un bestiario non umano di avvistamenti. Mostri, balene-isola in mezzo allโ€™acqua e tartarughe giganti, che i naviganti incrociavano lungo i propri viaggi, e che Poppi ha restituito attraverso la sua visione, guardando anche ai dettagli delle decorazioni dei rilievi di Wiligelmo per il Duomo di Modena. Con il sostegno della galleria madrina Mazzoleni e lโ€™esperienza di Pininfarina Architecture ha immaginato di riproporre quelle suggestioni nel corpo galleggiante costituito da singoli moduli assemblati, che questa volta perรฒ, resta sospeso da terra. Forse come unโ€™onda che avvolge lo spettatore?

Gli artisti a loro modo hanno condotto il pubblico allโ€™interno di un viaggio tra passato, tradizione, artigianalitร  e innovazioni futuristiche. La relazione tra arte e impresa resta un modello vincente, che dovrebbe diventare una โ€œforma di investimentoโ€ culturale e economico piรน strutturato e diffuso a tutti i livelli di governance. Soprattutto in un contesto culturale come il nostro, in cui le istituzioni pubbliche hanno delle evidenti difficoltร  di visione e gestione, e in cui il ruolo del privato dimostra di essere sempre piรน fondamentale. Intanto la fiera conferma il supporto di Azimut Yachts, Manifattura Tessile DINOLEยฎ, Sabelt e Xerjoff, per il progetto di residenza della prossima edizione 2025.  

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