La Fondazione Faou inaugura a Venezia la nuova installazione “Peace Crystal” di Mariko Mori, situata nel giardino di Palazzo Corner della Ca’ Granda e visibile dal Canal Grande. L’opera sarà accessibile gratuitamente su prenotazione dal 16 giugno al 7 ottobre 2024, con un’anteprima per la stampa il 15 giugno alle ore 11.
“Peace Crystal” è un’installazione che invita a riflettere sulla pace nel mondo, ispirata alla filosofia buddista. Il cristallo al centro dell’opera, alto un metro e sessanta centimetri, rappresenta il corpo come contenitore dell’anima eterna, simbolizzando il ciclo continuo di vita, morte e rinascita. Il cristallo è attentamente bilanciato sul suo punto più stretto, evocando l’equilibrio necessario per raggiungere la pace interiore ed esteriore.
Dopo l’esposizione a Venezia, l’opera sarà donata all’Etiopia e installata permanentemente in una grotta, onorando le origini dell’umanità, poiché l’Etiopia è riconosciuta come la culla dell’evoluzione umana da oltre sei milioni di anni.
“Peace Crystal” è il terzo progetto di una serie di installazioni pubbliche monumentali create dalla Faou Foundation. Questi progetti mirano a collocare sei opere d’arte site-specific in contesti ecologici unici e coinvolgere le comunità locali in ciascuno dei continenti della Terra. Le sculture, inserite in ambienti incontaminati, sono concepite come preghiere per l’armonia e promemoria della sacralità della Terra e dei suoi tesori.
Mariko Mori è anche tra gli artisti protagonisti della mostra “Janus” a Palazzo Diedo, aperta fino al 24 novembre. All’interno della mostra è possibile visitare “Peace Crystal: A Prayer for Peace,” un approfondimento sull’opera dell’artista e sulle sue precedenti installazioni in Giappone e Brasile. La mostra include un modello di “Peace Crystal” e una pergamena che illustra l’opera, offrendo una visione più completa del messaggio di pace e della filosofia di Mariko Mori.