Massimo Recalcati, Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti

Massimo Recalcati, noto per la sua esplorazione della psiche attraverso la psicoanalisi lacaniana, dedica da decenni un’attenzione particolare all’arte, e soprattutto alla pittura. La sua ricerca in questo campo lo ha portato a confrontare costantemente la dimensione creativa con gli strumenti teorici della psicoanalisi. Nonostante il successo dei suoi lavori più conosciuti come Il complesso di Telemaco, L’ora di lezione e Le mani della madre, in pochi conoscono il suo profondo interesse per l’arte.

In questo nuovo libro, Recalcati torna a esplorare la pittura italiana contemporanea, proponendo una serie di studi che uniscono vita e opere di artisti come Giorgio Morandi, Alberto Burri, Emilio Vedova, William Congdon, Giorgio Celiberti, Jannis Kounellis, Claudio Parmiggiani, Alessandro Papetti e Giovanni Frangi. Egli ci ricorda la grande scommessa che ispira la pittura: raffigurare l’irraffigurabile e dare un volto all’inesprimibile. Un libro che si presenta come un viaggio ideale tra le pieghe della pittura del Novecento italiano – da artisti ormai storicizzati come Morandi, Burri e Vedova fino a pittori contemporanei di grande talento, molto attivi oggi sulla scena, come Alessandro Papetti e Giovanni Frangi –, attraverso il quale Recalcati mette in luce i significati nascosti dietro la superficie della tela, invitandoci a vedere l’arte come una possibilità di incontrare l’alterità del reale. “Tutti questi autori”, scrive Recalcati, “sanno ancora far esistere il miracolo della pittura. Sono ancora all’altezza del compito di far esistere la pittura come apertura inaudita sull’invisibile, come invocazione e preghiera laica”.

L’arte, per Recalcati, non è una fuga dalla realtà, ma un modo per confrontarsi con essa, rivelando la grazia nascosta nelle cose quotidiane e risvegliandoci dal torpore della realtà ordinaria. In sintesi, il libro celebra il miracolo della pittura e il suo potere di offrire una visione inaudita dell’invisibile, mettendoci di fronte, appunto, al “mistero delle cose”.

Massimo Recalcati, Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti (Feltrinelli editore, pagg 266, euro 29).

Lo puoi ordinare qua.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno