Il dipartimento degli affari culturali della città ha stanziato la cifra per supportare il settore colpito duramente dalla pandemia.
“La cultura è essenziale per i quartieri, non c’è ripresa per New York senza la nostra comunità culturale. Ecco perché, con questo investimento storico, stiamo indirizzando il sostegno, all’educazione artistica e agli artisti che lavorano, consentendo a tutti questi protagonisti di collaborare sulla programmazione creativa in ogni angolo della nostra città”.
Queste sono state le parole di Gonzalo Casals, commissario agli affari culturali di New York City.
Le 1.022 organizzazioni beneficiarie coinvolte riceveranno aumenti generali dei finanziamenti mirati per scopi come il recupero post-pandemia, l’educazione artistica, l’accesso alle lingue, le arti con disabilità e il sostegno alle comunità svantaggiate.
Le sovvenzioni fanno parte del budget annuale di 230 milioni di dollari del DCLA- Dipartimento degli affari culturali e verranno distribuite a seconda delle dimensioni delle realtà.
Le organizzazioni di media-piccola dimensione riceveranno tra i 10.000 e i 20.000 dollari, mentre le istituzioni più importanti verranno sovvenzionate con più di 100.000 mila dollari.
Tra queste possiamo trovare la fondazione Solomon R. Guggenheim e il Whitney Museum of American Art.
Un importante aiuto per il settore artistico che non favorirà solo New York, ma anche l’intero settore culturale globale.
Cover Photo Credits: Photo Sarah Cascone e Miggy Buck