Oscar Murillo presenta a Venezia un’installazione di arte globale

Si chiama “A Storm Is Blowing From Paradise” il progetto artistico di Oscar Murillo presentato nella Scuola Grande della Misericordia di Venezia

L’artista colombiano Oscar Murillo presenta, dal 17 settembre al 27 novembre 2022, la mostra personale A Storm Is Blowing From Paradise che riunisce opere pittoriche, installazioni sonore e digitali negli spazi storici della Scuola Grande della Misericordia di Venezia.

Protagonista dell’esposizione è il progetto a lungo termine Frequencies, sviluppato dall’artista in collaborazione con le scuole da tutto il mondo.

Il progetto Frequencies di Oscar Murillo

Si tratta di un progetto di arte globale concepito da Oscar Murillo nel 2013, tuttora in corso, che ha visto fissare sui banchi delle classi di oltre 400 scuole in tutto il mondo tele bianche d’artista.

Studenti di età compresa tra i 10 e i 16 anni hanno disegnato, scritto, scarabocchiato e in generale interagito con le tele per un periodo di sei mesi, nel complesso delle proprie attività quotidiane.

Le tele raccolte, con l’accumularsi di segni sia consci che inconsci, formano una collezione monumentale di oltre 40.000 mila singoli esemplari che portano i segni di centinaia di migliaia di singoli studenti.

Frequencies è un progetto su scala globale, avendo coivolto 34 nazioni tra cui Brasile, Cina, India, Italia, Giappone, Kenya, Libano, Nepal, Sudafrica, Svezia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e molti altri.

Le tele presentano espressioni e immagini globalmente riconoscibili insieme a espressioni specificatamente culturali, come risultato di un progetto che si articola in maniera sia globale che locale.

Da cinque anni l’artista ha deciso di digitalizzare gli archivi, elaborando nuove modalità di interazione a livello internazionale e nuove possibilità di esperienza dei suoi ricchi contenuti.

La serie di dipinti Disrupted Frequencies

L’archivio è affiancato da dipinti della serie Disrupted Frequencies, a opera di Oscar Murillo.

Sono delle tele selezionate dal progetto Frequencies cucite ta loro in modo da creare uno sfondo su cui Murillo è intervenuto con spessi strati materici di pastello ad olio blu.

I tratti blu evocano l’elemento dell’acqua, che scorre sulle tele a unire, simbolicamente, i diversi territori tra loro.

L’artista infatti, intervenendo, crea tensione mediante la collisione di oggetti provenienti da contesti geografici sociali e culturali differenti.

Oscar Murillo disrupted frequencies Colombia Brazil Turkey China 2013 2019 detail Photo by Tony Prikryl Courtesy the artist and Aspen Art Museum

Storm from Paradise e Arepas y Tamales di Oscar Murillo

Il suono che si diffondenello spazio è un’ulteriore esplorazione di Frequencies.

La nuova opera dal titolo Storm From Paradise è creata da Oscar Murillo dalla sovrapposizione e reazione generativa di particelle di suono – registrazioni provenienti da diversi ambienti tra i quali cortili di scuole, campi da basket etc -.

In maniera analoga a quanto avviene per le tele realizzate dagli studenti, le registrazioni hanno raccolto informazioni sul contesto dal quale provengono.

Il progetto Arepas y Tamales è composto da sculture indossabili in cui l’artista ha tradotto i disegni contenuti nelle tele.

Oscar Murillo ha selezionato e trasformato digitalmente i motivi e i disegni di Frequencies su capi di abbigliamento in emblemi stampati, ricamati e imperlati.

Sono diventate così delle armature spirituali che incarnano l’ottimismo e le potenzialità giovanili del progetto.

Frequencies e il progetto Arepas y Tamales allinterno della Scuola Grande della Misericordia Venezia 2022

The Institute of Reconciliation e la serie Flight Drawing

Al primo pianto ci si imbatte nelle installazioni di tele nere sospese dall’imponente soffitto del XVI secolo della Scuola Grande della Misericordia, tra gli affreschi della bottega di Paolo Veronese, dal titolo The Institute of Reconciliation.

Il risultato è un’esperienza labirintica con momenti di incontro intensi tra il lavoro di Murillo e lo spettatore che le attraversa.

La presenza dei drappeggi, perturbanti e tetri, simboleggiano allo stesso tempo speranza, in quanto incarnano la possibilità di momenti di luce.

In mezzo a questa foresta pendente sono presenti alcune tele del progetto Frequencies insieme a opere della serie Flight Drawing, creati dall’artista durante i suoi viaggi in aereo e frutto di gesti istintivi che mirano alla produzione di segni e impressioni temporanee.

Il programma Dispersing Towards Being & Becoming Together: Frequential Reconfigurations

Un’arena, circondata da tribune, ospiterà per tutta la durata della mostra un ampio public program dal titolo Dispersing Towards Being & Becoming Together: Frequential Reconfigurations, in collaborazione con SAVVY Contemporary.

Il programma si ispira alla natura globale del progetto Frequencies di Oscar Murillo e comprende danza, poesia e dibattiti con artisti provenienti da tutto il mondo.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

(Untitled) surge

Sul pavimento del primo piano si possono trovare sculture di granoturco e argilla, le quali riflettono lo status del cereale come ingrediente comune, in quanto la sua preparazione è parte della quotidianità di diversi paesi del mondo.

Si legano inoltre al tema del lavoro e della sussistenza che percorrono tutta la pratica dell’artista.

Le sculture sono circondate da un’installazione di dipinti, (untitled) surge, contraddistinti dai caratteristici tratti dell’artista e dominate da una palette di sfumature blu che si alternano con altri toni.

Così racchiudono un’ulteriore allusione all’acqua, legandosi al contesto di Venezia e al complesso simbolismo del concetto di trans-località che influenza tutto il lavoro della mostra.

Oscar Murillo

Oscar Murillo (1986, La Paila, Colombia) ha creato un linguaggio visivo che comprende una ricorrenza di elementi e motivi.

Questi, insieme ad altri, sono ricorrenti attraverso un’ampia varietà di media tra cui pittura, video, installazioni room-sized e azioni.

Tutte le opere di Murillo possono essere intese come parte di un lungo percordo d’indagine in contiua evoluzione sulla nozione di comunità, influenzata da legami personali e interculturali, e sul concetto di continuo movimento transnazionale.

Oscar Murillo ha ottenuto una laurea BA (Hons) in Fine Arts all’università di Westmister nel 2007 e un Master al Royal College of Arts, Londra, nel 2012. Nel 2019 Murillo è stato uno dei quattro artisti insigniti collettivamente del prestigioso premio Turner Prize.

Murillo è rappresentato da Carlos/Ishikawa, Isabella Bortolozzi Galerie, Kurimanzutto, Taka Ishii Gallery e David Zwirner.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno