Palazzo Strozzi e Sandretto Re Rebaudengo insieme per l’arte

Fino al 18 giugno 2023, Palazzo Strozzi e la Collezione Sandretto Re Rebaudengo si uniscono per celebrare la storia dell’arte contemporanea con oltre 70 opere iconiche.

La collezione d’arte contemporanea di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo come una costellazione di stelle dell’arte, raggiunge gli spazi di Palazzo Strozzi a Firenze.

Maurizio Cattelan, La Rivoluzione Siamo Noi (dettaglio). Courtesy Collezione Sandretto Re Rebaudengo
Maurizio Cattelan La Rivoluzione Siamo Noi dettaglio Courtesy Collezione Sandretto Re Rebaudengo

LA MOSTRA REACHING FOR THE STARS

Siamo negli spazi di Palazzo Strozzi, nel cuore culturale della città fiorentina.

È proprio qui che fino al 18 giugno 2023 è visitabile la mostra Reaching for the stars, una raccolta di maestose opere d’ arte contemporanea che vogliono celebrare e ripercorrere le varie correnti ed evoluzioni che l’arte ha subito negli ultimi anni. oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo costellano gli spazi del palazzo, dal Cortile Rinascimentale fino alla Strozzina, accompagnando lo spettatore in un vero e proprio viaggio tra autori, materiali, forme e tematiche disparate. Curata da Arturo Galansino, Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, Reaching for the stars celebra i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle collezioni più prestigiose a livello internazionale e costantemente in progress.

Installation view. ©photo Ela Bialkowska OKNO studio
Installation view ©photo Ela Bialkowska OKNO studio

ECLETTICITA’ NELLE FORME

Le oltre 70 opere esposte sono lo specchio dell’enorme fluidità del mezzo artistico, testimoniando l’importanza e la bellezza della diversità. Durante il percorso espositivo che si dirama per tutto il palazzo storico, lo spettatore si immerge in ambienti dove le opere degli artisti dialogano tra di loro e con lo spazio stesso, creando un ambiente eclettico tra arte contemporanea e architettura rinascimentale.

Maurizio Cattelan, Damien Hirst, Cindy Sherman, Anish Kapoor sono solo alcuni nomi degli artisti presenti in mostra, con una ricerca artistica che si snoda tra pittura, scultura, installazione, video arte, performance.

Installation view. ©photo Ela Bialkowska OKNO studio
Installation view ©photo Ela Bialkowska OKNO studio

Una speciale installazione site specific accoglie lo spettatore: si tratta dell’opera GONOGO dell’artista Goshka Macuga, un maestoso razzo spaziale alto più di 15 metri che invita a compiere un viaggio tra le stelle dell’arte globale, esplorando mondi ed incoraggiandoci a guardare le infinite bellezze del cosmo e della diversità.

LA COLLEZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO

La Collezione Sandretto Re Rebaudengo è una delle raccolte private più importanti a livello internazionale. La sua storia inizia nel 1992 e tutt’oggi è attiva, comprendendo più di 2000 opere sia di giovani emergenti che di artisti storicizzati. Tra le prime Fondazioni private aperte in Italia, si pone come un punto di riferimento per lo studio delle tendenze e delle personalità che brulicano e animano attivamente l’arte contemporanea, con una grande attenzione verso i nuovi talenti. La Fondazione organizza mostre, eventi ed attività con l’unico fine della valorizzazione della cultura e dell’arte: in questa occasione è stata scelta la sede fiorentina per celebrare tre decenni di mecenatismo visionario.

Installation view. ©photo Ela Bialkowska OKNO studio
Installation view ©photo Ela Bialkowska OKNO studio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno