Philippe Daverio, “Geniali: I 60 Artisti che hanno segnato la storia dell’arte”

Philippe Daverio ci porta in un viaggio attraverso la storia dell’arte, presentandoci sessanta protagonisti che hanno segnato epoche e stili. Da Giotto a Caravaggio, da Leonardo a Van Gogh, il critico d’arte scomparso nel 2020 ci introduce alle vite e alle opere di decine e decine di maestri del passato, offrendoci uno sguardo privilegiato sulla loro genialità e sulla loro influenza nella cultura visiva. Con una prosa colta ma comprensibile a tutti, appassionata e divulgativa ma con l’occhio ai cambiamenti storici e sociologici della società, Daverio in questo Geniali: I 60 Artisti che hanno segnato la storia dell’arte (Solferino editore) fa scoprire al lettore non solo le opere iconiche che hanno plasmato il gusto estetico di intere generazioni, ma anche gli aspetti biografici meno noti dei grandi maestri che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte.

Ecco allora i capolavori più famosi e i quadri meno conosciuti passati sotto lo guardo intuitivo e acutissimo del critico, ma anche i dettagli segreti delle loro vite, la loro tecnica, le loro amicizie, le liti gli sgambetti e i giochi di potere che hanno portato gli artisti a creare i capolavori che oggi fano parte del nostro bagaglio culturale. Tra gli altri, Daverio passa sotto la sua lente la vita e le opere di Giotto, Masaccio e Piero della Francesca, Caravaggio e Michelangelo, fino agli innovatori come Leonardo, Raffaello e Tiziano. Ma anche Botticelli, Mantegna, Giorgione, Vermeer, Brueghel, Goya, Rembrandt, e su su fino agli impressionisti e ai postimpressionisti, con Monet, Van Gogh, Cézanne, Toulouse-Lautrec, fino ai pittori moderni come Klimt, Schiele, Munch, Boccioni, Klee e Hopper. Con una prosa appassionata e un occhio attento ai dettagli, Daverio ci conduce attraverso secoli di arte, sottolineando l’importanza di ogni singolo artista nel contesto più ampio della storia culturale del nostro paese. Imperdibile.

Acquistalo su Amazon

(A.R.)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno