L’Area Dolomitica Plan de Corones è un vero paradiso per gli amanti della montagna; conta sette sentieri e diciotto piste ciclabili che si snodano tra la vetta e la valle da cui è possibile ammirare il panorama mozzafiato delle Dolomiti e della catena principale delle Alpi.
A Plan de Corones è possibile fare passeggiate, godere di viste spettacolari e di una ricca tradizione culinaria. Un valore aggiunto quest’anno è rappresentato dalla Via Artis che è stata inaugurata recentemente ed è un sentiero circolare lungo sei chilometri. Questo percorso di media difficoltà si snoda intorno alla vetta Concordia, decorato con sei sculture di grandi dimensioni realizzate da artisti locali utilizzando legno danneggiato dalla tempesta Vaia del 2018. Queste opere invitano alla riflessione sul tema della sostenibilità, giocando sui contrasti tra transitorietà e rinnovamento, uomo e natura, turismo e agricoltura.
Lungo il sentiero, tre sezioni raccontano storie legate al Plan de Corones: la costruzione della strada militare negli anni ’50, l’importanza degli alpeggi per la conservazione della biodiversità e l’impatto del cambiamento climatico sulla flora e fauna locali. La Via Artis invita a rallentare, apprezzare la bellezza della natura e riflettere sul rapporto dell’uomo con l’ambiente, offrendo panorami che ripagano ampiamente le tre ore di cammino.