Il Ruvo Coro Festival arriva a Ruvo di Puglia con la sua 15esima edizione, proponendo una serie di concerti che si svolgeranno sul sagrato della Cattedrale e nella Chiesa di San Michele Arcangelo. Organizzato dall’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore” e con la direzione artistica di Angelo Anselmi, il festival ha già avuto avvio a giugno, dedicato alla lirica vernacolare e alla world music.
Il mese di luglio riserva tre appuntamenti musicali: il primo evento si terrà oggi giovedì 18 luglio alle ore 20.30 sul sagrato della Cattedrale, con il gruppo Time2Quartet. Composto da Giuseppe Antonio Palmiotti e Michele Saracino ai violini, Dario Cappiello alla viola e Gabriele Marzella al violoncello, il quartetto esegue un repertorio che spazia dal tango argentino al rock. Questa versatilità ha permesso al Time2Quartet di collaborare con artisti come Irama e di esibirsi in prestigiosi luoghi come la Elbphilharmonie di Amburgo. Il loro progetto discografico dedicato ad Astor Piazzolla, che include la prima esecuzione mondiale delle “Quattro Stagioni” nella versione per quartetto d’archi, è un esempio della loro capacità di reinterpretare i classici in modo innovativo.
Sabato 20 luglio, la Chiesa di San Michele Arcangelo ospiterà un concerto di lirica alle ore 20.30. Sul palco saliranno il soprano Anna Maria Stella Pansini, il mezzosoprano Maria Candirri, il tenore Stefano Colucci e il baritono Pietro Lisi, accompagnati al pianoforte da Valeria Scivetti. Anna Maria Stella Pansini, premiata con riconoscimenti come il “Premio Renata Tebaldi” e il “Premio Re Manfredi”, ha debuttato in ruoli importanti come Santuzza in “Cavalleria rusticana” e Turandot in “Turandot” di Busoni. Maria Candirri, vincitrice del concorso Internazionale Rosa Ponselle, ha interpretato opere come lo “Stabat Mater” di Pergolesi e “Cavalleria Rusticana” di Mascagni. Stefano Colucci, tenore di origini brasiliane, ha studiato con maestri di fama e ha interpretato ruoli principali in opere come “L’elisir d’amore” e “La Cenerentola”. Pietro Lisi, baritono, ha ricoperto ruoli in produzioni come “La Traviata” di Verdi e “La Bohème” di Puccini.
Domenica 28 luglio, il sagrato della Cattedrale sarà nuovamente teatro di un concerto, questa volta dedicato al rock, con l’esibizione della No Wall Pink Floyd Tribute Band. La band, composta da otto musicisti, presenta un repertorio che attraversa i più celebri album della leggendaria band londinese, i Pink Floyd. La voce di Antonio Pastore, la chitarra di Antonio Percoco, le tastiere di Gianni Porfido, il basso di Francesco Di Terlizzi, la batteria di Roger Percoco, il sax di Antonella Calabrese e le voci del coro formato da Marika Zingaro, Mina Signorile e Martina Farinola, ricreeranno l’inconfondibile atmosfera dei concerti dei Pink Floyd.
Il Ruvo Coro Festival, avviato lo scorso 14 gennaio con il progetto “Salotti Musicali”, proseguirà poi la sua programmazione con altre due date ad agosto, offrendo una varietà di eventi che culmineranno in una stagione autunnale e natalizia molto ricca e variegata.