Taipei, importante centro per l’arte contemporanea

Wang Yahui Sunshine on tranquility 2005 Video Installation 255 x 340 x 500 cm 436 Loop Courtesy Eslite Gallery

La capitale dell’isola taiwanese è ad oggi uno dei nuclei più importanti nel settore artistico asiatico.

Quando si pensa alle città dell’arte, i primi nomi che vengono in mente sono quasi sempre i medesimi. Pochi sanno che Taipei, capitale dell’isola di Taiwan, è diventata con il tempo un vero e proprio centro culturale e artistico contemporaneo.

Tutto ha inizio negli anni ‘90, periodo nel quale Taiwan era già uno dei nuclei asiatici principali per la vendita e l’acquisto di opere d’arte. Pian piano, grazie al supporto della comunità locale di collezionisti – tra questi spiccano esperti come Victor Ma, Pierre Chen, Robert Tsao, Barry Lam e Leo Shih – e alla crescente importanza degli artisti contemporanei locali nel mercato dell’arte internazionale, Taipei ha iniziato ad acquisire sempre più rilevanza.

Sul territorio sono presenti due musei d’eccellenza: il MOCA Taipei- Museo di Arte Contemporanea, e il TFAM- Museo delle Belle Arti, entrambi amministrati dal Ministero per la Cultura taiwanese. Il MOCA espone svariate opere di artisti locali – spesso vengono anche realizzate delle performance – architettura storica e tecnologia, mentre il TFAM, di impronta occidentale, oltre a ospitare al suo interno numerose opere contemporanee, è provvisto di un parco scultoreo esterno con un percorso guidato.

La capitale, oltre a offrire un’eccellente offerta museale, è sede di un’attiva rete di gallerie che promuove artisti molto richiesti negli Stati Uniti, in Giappone, in India e in Europa

Le opere esposte nelle gallerie taiwanesi non seguono uno stile preciso; si possono trovare infatti dipinti, fotografie, sculture e video produzioni ispirate alla fusione tra il mondo orientale e quello occidentale.

Alcuni dei massimi protagonisti della scena contemporanea dell’isola sono Sheau-Ming Song, Li Chen, Kun-Feng Chen, Szumin Kuo, Chiang Hsun, Minto Fang, Chin-Lee Gan, Jun Tan, Kun-Feng Chen, Pei-Ju Huang e Yih-Han Wu. I loro nomi sono presenti nei cataloghi di rinomate aste di Christie’s e Sotheby’s e le loro opere partecipano assiduamente alle principali fiere internazionali.

Inoltre, a livello locale, ogni anno viene organizzata la Taipei Art Fair International, evento tra i più prestigiosi per gli amanti dell’arte contemporanea isolana.

Non ci resta allora che visitare questa meravigliosa e creativa città!

Cover Photo Credits: Wu Tsan-Cheng | Taiwan Sound Map project – web version sound and multimedia installation, 2011-2021 dimensions variable, Courtesy TFAM Museum

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno