Tessuti d’artista alla Fondazione Barrié de la Maza

Esposti oltre 200 pezzi firmati da grandi artisti come Matisse, Picasso, Dalì e Hirst

Alla Fondazione Barrié de la Maza, la mostra Tessuti d’artista arriverà alla sua ottava tappa e sarà visitabile fino al 19 giugno 2022.

Sarà un’occasione unica per “osservare come le persone comuni sono state in grado di entrare in contatto con l’arte moderna di alto livello, in modo personale e intimo, attraverso l’abbigliamento quotidiano e gli accessori per la casa”, affermano Geoff Rayner e Richard Chamberlain, direttori della galleria Target di Londra e curatori della mostra.

Exposición Textiles de artistas, en la Fundación Barrié, A Coruña. En la imagen, Tapiz en tela jacquard del artista y diseñador Damien Hirst, titulado Enter the Infinite-Revelation (2016). 2. Damien Hirst Enter the Infinite-Revelation, 2016 Tapiz en tela Jacquard 250 x 250 cm Catalogo Heni Productions Nº H1-1 Tamaño edición: 20 + 4 AP © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved, VEGAP, 2022

Cuore pulsante della mostra sono i quasi 200 pezzi firmati da Matisse, Dufy, Chagall, Braque, Calder, Moore, Picasso, Dalí, Miró, Vasarely, Warhol o Hirst.

Non mancano capi unici che “approvano la qualità che i tessuti possiedono come mezzo per combinare arte e produzione di massa”, sottolinea Dennis Nothdruft, responsabile delle mostre del Fashion and Textile Museum

Un’esposizione che non vuole solo mettere in relazione la visione e la pratica di alcuni artisti, ma che ne fa emergere il lato più pragmatico. Figure che, invece di limitarsi a concedere in licenza le proprie opere per la riproduzione in serie, hanno deciso di diventare arte e parte del processo creativo.

Cover Photo Credits: Courtesy SALVADOR DALÌ; FONDAZIONE GALA-SALVADOR DALÍ; VEGAP; LA CORUNA; 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno