Si svolgerà dal 17 settembre al 2 ottobre la settima edizione di Torino Graphic Days ® 2022, il festival internazionale di visual design
Il festival è promosso dall’associazione Print Club Torino a Torino dal 2016 e per la prima volta sarà completamente diffuso in città in sei location principali e con un calendario di oltre 40 appuntamenti a cura degli studi di design del territorio.
«Abbiamo scelto di innovare il format del festival perché desideriamo aumentare la pervasività dei nostri contenuti in città e mescolare i pubblici» affermano Ilaria Reposo e Fabio Guida, curatori di Graphic Days ®
Il percorso espositivo e il programma di Graphic Days ®
Il 17 e il 18 settembre la settima edizione di Graphic Days ® apre con un evento speciale all’interno dei Docks Dora con un programma di mostre, workshop, talk, proiezioni video, performance, una mostra dell’artigianato e un’area food & beverage.
Il 21 settembre inaugura una mostra personale dell’illustratore Lucio Schiavon presso Spazio Musa, il locale polifunzionale situato di fronte al Santuario della Consolata.
Si tratta di una retrsopettiva sull’opera dell’illustratore e un percorso declinato sul tema Kids realizzato ad hoc per il festival.
La casa di Torino Graphic Days ® 2022 è nella Manica della Mosca della Cavallerizza Reale, che dal 23 settembre al 2 ottobre sarà animata da un ricco palinsesto di iniziative tra performance, talk, appuntamenti con illustratori e serigrafi, a corollario di un ampio percorso espositivo dedicato alle eccellenze del panorama del visual design internazionale.
Cas Holman ospite ai Torino Graphic Days ® 2022
Ospite d’eccezione è Cas Holman, toy designer di fama internazionale che da 18 anni progetta e promuove il gioco, selezionata da Netflix per la serie Abstract: The Art of Design, terrà un workshop e una conferenza il 24 settembre 2022.
Tra le 6 location principali, il laboratorio Print Club Torino dove il 24 e il 25 settembre si svolgeranno workshop dedicati alla serigrafia e alle tecniche di stampa e la Casa del Pingone che ospiterà una mostra dell’artista Riccardo Colombo e alcuni laboratori.
Le serate del 27 e del 29 settembre saranno dedicate agli appuntamenti del calendario In the city: oltre 100 studi di design, artisti e realtà che operano sul territorio partecipano al festival curando e progettando nelle proprie sedi 42 iniziative dedicate alle tematiche di Graphic Days ®.
Il tema kids
Altra novità di quest’edizione è che tutte le iniziative saranno dedicate al tema Kids.
Dal mondo dell’editoria, alla produzione di giochi fino allo sviluppo di programmi dedicati da parte delle istituzioni culturali, i bambini offrono infatti un terreno di costante sperimentazione per il visual design e il social design.
Concentrare il focus progettuale sui più giovani significa interrogarsi sul ruolo del design, dell’innovazione e dell’interazione digitale nel processo di apprendimento creativo e sulla capacità del social design di veicolare messaggi complessi come le tematiche ambientali, il gender, l’inclusione linguistica, i disturbi cognitivi.
Il tema Kids sarà affrontato tramite tre chiavi di lettura: Design For Kids, esempi di visual design applicato alla realizzazione di prodotti e servizi che abbiano i più piccoli come target.
Design Like Kids sono esperienze che mettono in luce il potere di una cultura progettuale basata su un’attitudine ludica e di un linguaggio visivo immediato, colorato e divertente tipico dell’infanzia.
Design With Kids è composto da attività laboratoriali e iniziative realizzate insieme ai bambini.
Non si tratta quindi di un festival per kids, ma di un festival che affronta come il visual design si declina per i bambini.
Il programma completo è sul sito www.graphicdays.it