Torna il Premio Pio Alferano 2024, diretto da Vittorio Sgarbi

Il borgo medievale di Castellabate, in provincia di Salerno, ospita la dodicesima edizione del prestigioso Premio Pio Alferano, evento culturale di rilievo nazionale. Diretto da Vittorio Sgarbi, il Premio è organizzato dalla Fondazione “Pio Alferano e Virginia Ippolito”, guidata da Santino Carta, con il patrocinio del Comune di Castellabate e dell’Abbazia Benedettina “Santissima Trinità” di Cava de’ Tirreni, e il supporto della SIAE, della Fondazione “Effetto Arte”, di “Fratelli Carta” e “San Salvatore”.

La serata di premiazione, condotta dalla giornalista e presentatrice RAI Greta Mauro, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo e sarà dedicata alle eccellenze italiane in vari ambiti, tra cui arte, cultura, ambiente, impresa, sport, musica, cinema e impegno sociale.

La cerimonia si terrà domenica 8 settembre 2024, nella corte interna del Castello dell’Abate. Il riconoscimento sarà rappresentato da una scultura in ceramica intitolata “Composizione archeologica”, realizzata dall’artista Livio Scarpella. Prima della premiazione, alle 18:30, il pubblico potrà visitare quattro mostre sulla “Commedia dell’Arte” curate dagli esperti di “Contemplazioni”, che esporranno opere di Agostino Arrivabene, Enrico Robusti, Antonella Cappuccio e una selezione di pezzi antichi della collezione Parenza Angeli, a cura di Massimo Pirondini e Francesco Petrucci, Conservatore del Palazzo Chigi di Ariccia. Le esposizioni, allestite al secondo piano del maniero, saranno visitabili fino al 6 gennaio 2025.

A seguire, lo spettacolo teatrale “Passio-Da Masaccio a Caravaggio” dei Tableaux Vivants offrirà una performance che reinterpreta celebri capolavori artistici, anticipando la cerimonia di consegna dei premi. Tra i premiati di quest’anno: il giornalista Tommaso Cerno, lo scrittore Maurizio de Giovanni, il presidente di Banca Ifis Ernesto Fürstenberg Fassio, il pittore Giovanni Gasparro, il cantautore Amedeo Minghi, la scrittrice e direttrice delle Gallerie Estensi Alessandra Necci, l’imprenditore e mecenate Francesco Tavassi e la Città di Siena, rappresentata dal sindaco Nicoletta Fabio.

Il giorno precedente, sabato 7 settembre alle ore 20:00, il porticciolo di San Marco di Castellabate si trasformerà in un salotto culturale per la presentazione di nuove opere editoriali da parte di personalità di spicco. Greta Mauro e Carlo Vulpio modereranno l’incontro con gli autori Angelo Mellone, Marcello Veneziani e Alessandra Necci, che presenteranno i loro ultimi lavori.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno