Un podcast sul grande fotografo Gregory Crewdson

Intesa Sanpaolo e Chora Media presentano un podcast sul grande fotografo americano Gregory Crewdson, ora in mostra a Torino alle Gallerie d’Italia.

Gregory Crewdson alle Gallerie d'Italia Torino
GREGORY CREWDSON Madelines Beauty Salon 2021 © Gregory Crewdson

Ogni scatto di Gregory Crewdson è uno storyboard, una sceneggiatura, un lavoro di casting incredibile, un set colossale che può durare anche giorni. Ogni scatto è davvero un film.

Le immagini di Gregory Crewdson parlano a tutti perché sono la perfetta rappresentazione di un immaginario condiviso basato su film, libri, canzoni che sono la quintessenza del sogno americano.

In occasione della mostra “Gregory Crewdson. Eveningside” di Gallerie d’Italia, prevista a Torino dal 12 ottobre al 22 gennaio, Intesa Sanpaolo On Air e Chora Media presentano il podcast dedicato al mondo del grande fotografo statunitense.  Un dialogo in due puntate – disponibili da venerdì 16 dicembre su tutte le piattaforme gratuite – tra il giornalista Mattia Carzaniga e quattro ospiti d’eccezione: il giornalista e scrittore Mario Calabresi, la critica cinematografica Mariarosa Mancuso, la giornalista e critica letteraria Marta Ciccolari Micaldi e l’illustratore Emiliano Ponzi per conoscere e approfondirel’arte di un mito indiscusso della fotografia contemporanea.

PUNTATA 1: L’AMERICA DI MEZZO

L’America di Gregory Crewdson è l’America di mezzo, quella che non è East Coast, né West Coast, ma forse rappresenta la vera anima della Nazione e dei suoi abitanti. In questa puntata, Mario Calabresi e Mariarosa Mancuso dialogano con Mattia Carzaniga, raccontando quando hanno scoperto questo volto degli Stati Uniti e come hanno fatto i conti con l’immagine che avevano costruito nella loro mente dopo anni di film e libri dedicati al sogno americano.

Woman at Sink 2014 © Gregory Crewdson

PUNTATA 2: L’IMMAGINARIO AMERICANO

Entrare nel mondo di Gregory Crewdson vuol dire fare letteralmente un viaggio dentro un’America che già conosciamo, ma che viene ogni volta plasmata, dissacrata, svelata nel suo lato più squallido, torbido e inconfessato. Guardando le sue immagini ci si può dunque chiedere: cosa vuol dire rappresentare l’America oggi? In questa puntata, il compito di dare una risposta è affidato al dialogo a tre tra Mattia Carzaniga, Emiliano Ponzi e Marta Ciccolari Micaldi.

Immagine di copertina: Starkfield Lane, 2018-2019 © Gregory Crewdson

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno